SCANDIANO- I derby, si sa, sono una partita a parte e anche i pronostici spesso lasciano il tempo che trovano.
Alla fine, nell’inedito derby femminile della città di Scandiano, l’ha spuntata la favorita, la formazione giallonera della Sasco Rotellistica Scandianese con un rotondo otto a due, anche se l’inizio di partita non lasciava presagire nulla di buono.
la Scandianese avrebbe voluto farla da padrone ma, come spesso accade, i piani vengono rotti quando meno te lo aspetti.
Otto minuti di partita ed ecco la doccia fredda per la Rotellistica con la rete della capitana della Roller Rebecca Depietri, che diventa gelata al raddoppio della ex Alicia De Stefano.
Uno zero a due inaspettato e tagliente da abbattere un toro.
Non la Scandianese di mister Barbieri di questo periodo il quale, galvanizzato dal periodo positivo dei propri atleti, sia in campo maschile che femminile, con tutta la calma del mondo, ha cercato di tranquillizzare le ragazze affinché riprendessero a giocare in serenità e con le giuste trame di gioco.
Il tutto è riuscito a meraviglia e a poco a poco la situazione si è ribaltata, prima con la doppietta di Anna Berti grazie a due reti di pregevole fattura e poi con la determinazione di Mili Yacanto che in girata e tutta sola, infilava Alice Bartalini mandando la Scandianese al riposo in vantaggio.
Tutto quello che ci voleva per togliersi da dosso tutte le paure e giocare, almeno per un tempo, la partita che avrebbe dovuto essere: Rotellistica ad attaccare e Roller a cercare di limitare i danni.
Eppure i pericoli non erano ancora finiti: ad inizio di secondo tempo, la Bomber giallonera Anna Berti, subisce un infortunio ed è costretta a lasciare definitivamente il campo ma ormai, “le ragazze della Rotellistica” avevano preso la coppia e sono riuscite a mantenere saldo il controllo della gara.
A proposito di coppia, altri due gol di Mili Yacanto portano il conto sul cinque a due, poi due gol di Mavi Gimeno sul sette a due, prima della chiusura definitiva della Gallotta per l’otto a due che chiude la partita.
Prima di concludere, spazio anche per una punizione di prima battuta benissimo da Sophia Ferrarini, che è però andata a stamparsi sulla traversa.
Ora La Scandianese viaggia a punteggio pieno e dopo due partite si trova al comando con sei punti ma già dalla prossima, inizierà la “resa dei conti” prima con il Valdagno e poi con Matera.
Gallery
20/11/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it