IL BOLLETTINO COMUNALE DI FIORANO
FIORANO - Scadenza per presentazione osservazioni sul piano anticorruzione

L’amministrazione comunale di Fiorano Modenese sta procedendo all’aggiornamento del piano triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC), che dovrà essere approvato entro il 31 gennaio 2016.
In base alle linee guida contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), ciascuna amministrazione pubblica deve realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento di cittadini, associazioni, organizzazioni portatrici di interessi collettivi ed organizzazioni di categoria operanti sul territorio, al fine di disegnare una efficace strategia anticorruzione.
Si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017 in vigore, pubblicato sul sito del Comune di Fiorano Modenese, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente’, sotto la voce ‘Altri contenuti – corruzione’.
Chi volesse presentare contributi e suggerimenti per l’aggiornamento può inviarli all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.fiorano-modenese.mo.it, entro il 20 gennaio 2016.


Babele porta ‘caos’ al Bla
Mercoledì 20 gennaio 2016, al Bla, nella Biblioteca Comunale Paolo Monelli di Fiorano Modenese, dalle 16.00 alle 17.30, si terrà ‘Caos’, un incontro di orientamento per ragazzi di terza primaria di primo grado, alias terza media, organizzato dal gruppo G.E.T. Babele.
Come spiegano i ragazzi del gruppo di redazione di Babele: “Saranno presenti alcuni ragazzi delle scuole superiori che racconteranno un po’ della loro esperienza e di come hanno scelto la scuola che stanno frequentando: questo potrà servire a chiarire le idee ai ragazzi indecisi, che potranno porre loro delle domande. Questo incontro è gratuito e aperto a tutti. L’orientamento è molto importante per la scelta della scuola superiore, perché se la scelta è giusta è più facile avere una vita migliore”.


Iscrizioni scuole dell’infanzia

Le scuole dell’infanzia di Fiorano Modenese saranno aperte per i genitori interessati a visitarle giovedì 21 gennaio 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e gli insegnanti saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti. La settimana successiva, giovedì 28 gennaio, alle ore 18.30, presso l’aula magna della scuola primaria Enzo Ferrari in via Machiavelli si svolgerà un incontro per fornire le informazioni relative all’iscrizione e alla frequenza. Si ricorda che le iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017 sono aperte da venerdì 22 gennaio a lunedì 21 febbraio 2016.
A Fiorano Modenese sono presenti quattro scuole statali e una privata paritaria.
Fanno parte dell’Istituto Comprensivo ‘Fiorano Modenese 1°’: la scuola dell’infanzia ‘Aquilone’, in via Gramsci, con 5 sezioni e la scuola dell’infanzia ‘Il Castello’ in via Loira, con 6 sezioni. Dell’Istituto Comprensivo ‘Francesca Bursi’ fanno parte la scuola dell’infanzia Arcobaleno, in via Tevere, e la scuola dell’infanzia ‘Villa Rossi’, in via Nirano, entrambe con 3 sezioni.
E’ inoltre aperta da più di cent’anni la scuola dell’infanzia paritaria ‘Coccapani’ in via Marconi, con 4 sezioni.
“L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è obbligatoria – come precisa la lettera inviata a tutti i genitori dall’amministrazione comunale, in accordo con le istituzioni scolastiche - ma è il primo gradino della scuola di base e persegue importanti finalità come lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza”.
“Sviluppare l'identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato”.
“Sviluppare l'autonomia comporta l'acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana”.
“Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto”.
“Sviluppare il senso di cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; significa porre le fondamenta di un abito democratico e aperto al futuro”.
La lettera precisa inoltre l’istituto comprensivo a cui la famiglia deve rivolgersi, sulla base della suddivisione territoriale per l’assegnazione degli alunni; il modulo per l’iscrizione deve essere ritirato presso la segreteria dell’istituto o scaricato sul suo sito web e dovrà essere restituito compilato e completato con gli allegati previsti, alla segreteria dell’istituto stesso.
L’Istituto Comprensivo ‘Fiorano Modenese 1°’, presso le scuole Enzo Ferrari in via Machiavelli 12, è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 7.45 alle ore 12.45 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Sito web: www.icfiorano.gov.it, tel. 0536/911.211.
L’Istituto Comprensivo ‘Francesca Bursi’, presso le scuole secondarie di primo grado in via Ghiarella, 213, è aperto, da lunedì 25 gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 10.15 alle ore 13.15. Sito web: www.scuolabursi.gov.it, tel.0536/844.140.
Per la Scuola Paritaria Coccapani, in via Marconi 42, le iscrizioni saranno accolte presso la scuola stessa (tel. 0536/910.618).


Scuole: iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017

Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie (o elementari) e secondarie di primo grado (o medie) del Comune di Fiorano Modenese, per l’anno scolastico 2016/2017, sono aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.
“Anche quest'anno, insieme ai dirigenti delle scuole statali ed ai gestori delle scuole dell’infanzia paritarie, - dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche ed educative Fiorella Parenti - abbiamo concordato modalità, forme di raccordo e criteri condivisi per la diffusione delle informazioni, la gestione delle iscrizioni e l’ammissione delle domande, con l’obiettivo di agevolare le famiglie nella procedura d'iscrizione online e razionalizzare l’organizzazione complessiva della rete delle istituzioni scolastiche del Comune”.
Le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia statale devono essere presentate in forma cartacea alle segreterie dell’Istituto Comprensivo ‘Fiorano 1°’ o dell’Istituto Comprensivo ‘Francesca Bursi’. Le domande d'iscrizione alla scuola dell'infanzia privata paritaria ‘Coccapani’ devono invece essere presentate alla segreteria della scuola stessa.
Le domande d'iscrizione alle prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dovranno invece avvenire esclusivamente online, collegandosi con il sito www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero della Pubblica Istruzione. La registrazione al portale può avvenire dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016.
Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno chiedere il supporto della segreteria dell’Istituto destinatario della domanda di iscrizione, secondo le modalità che sono precisate in una comunicazione inviata per posta.
Le famiglie residenti interessate riceveranno infatti, nei prossimi giorni, un'apposita informativa che contiene l’indicazione della sede scolastica verso la quale i figli sono indirizzati, sulla base dello stradario, e tutte le indicazioni relative alle date delle riunioni che si svolgeranno per l’illustrazione dettagliata delle modalità d'iscrizione.
La scuola primaria o secondaria di primo grado, per la quale è garantito il diritto di accesso, è quella a cui gli utenti sono indirizzati sulla base dello stradario attualmente vigente. Si ricorda che il servizio d'iscrizione online permette di presentare una sola domanda per ciascun alunno, consentendo però ai genitori d'indicare anche una seconda o terza scuola alla quale indirizzare la richiesta, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2016/2017.
Per fornire tutte le informazioni necessarie relative all’offerta formativa, alle modalità di iscrizione, ai servizi integrativi comunali e per visitare le scuole primarie, sono stati fissati diversi incontri: venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 18.30, presso la scuola primaria ‘Enzo Ferrari’ di Fiorano si svolge l’incontro per i genitori dei ragazzi indirizzati a quella scuola. Segue la possibilità di visitare l’edificio. Sabato 30 gennaio 2016 alle ore 9.00, presso il teatrino delle scuole ‘Guidotti’ di Crociale, si svolge l’incontro per i genitori che, in base alla suddivisione territoriale, dovranno iscrivere i figli alle scuole primarie ‘Guidotti’ e ‘Ciro Menotti’. Dalle ore 10.30 fino alle 12.30 sarà anche possibile visitare le due scuole.
Per le scuole dell’infanzia, giovedì 21 gennaio 2016 sarà possibile visitare le diverse scuole dalle ore 17.00 alle 19.00, mentre l’incontro con i genitori si svolgerà presso l’aula magna delle scuole Ferrari giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.30 per le informazioni sulla iscrizione e frequenza alle scuole dell’infanzia.


Frana di Nirano: incontro con i cittadini
Lunedì 25 gennaio 2016, alle ore 20.30, presso Cà Rossa, in via Rio Salse II Tr. 7/A a Nirano, si terrà l’incontro dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese con i residenti della frazione per illustrare il progetto di risoluzione della frana in via della Chiesa e i tempi di realizzazione.
Come spiega il vicesindaco Marco Biagini: “Il contrasto al dissesto idrogeologico è uno degli obiettivi che abbiamo inserito nel Documento Unico di Programmazione. In particolare sono due gli interventi già previsti. Per risolvere la frana di via del Ruvinello sono in corso gli studi in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per la frana di Via della Chiesa a Nirano, dopo lo studio per risolvere definitivamente il problema delle acque in eccesso che gonfiano il terreno, è stato predisposto il progetto ed è possibile procedere all’assegnazione dei lavori, con una spesa prevista di 120.000 euro. Per illustrare modalità e tempi abbiamo organizzato l’incontro con i residenti”.
La frana interessa un tratto di strada di circa 25 metri, subito dopo la Chiesa di Nirano dove la strada sale verso la borgata Villa. Si è verificato il cedimento della banchina e parte della carreggiata, a causa dell’eccessivo contenuto d’acqua nel sottosuolo, per cui si rende necessario procedere con due interventi distinti: un intervento strutturale di ripristino della carreggiata e della banchina danneggiata rinforzando il versante attraverso una serie di pali di sostegno al piede della banchina stessa (sviluppo di circa 30 m); l’altro intervento prevede il drenaggio dell’acqua nella zona interessata dalla frana con la sistemazione del sistema fognario della zona.
Saranno realizzati 31 pali di 50 cm di diametro, gettati in calcestruzzo in opera, in gran parte sottoterra, per ancorarli agli strati solidi del terreno e, per la protezione del versante lato strada, si realizzerà un muro di contenimento. Successivamente alle opere di contenimento si prevede il riempimento della zona franata con materiali stratificati e compattati con il ripristino finale della pavimentazione stradale.
Il progetto idraulico prevede l’inserimento di un strato di drenaggio per lo sviluppo della frana, necessario per raccogliere le acque a monte del nuovo paramento murario e convogliarle alla fogna esistente. Le acque superficiali che attualmente vengono disperse in maniera non regolata nelle aree verdi, verranno captate e convogliate alla rete fognaria esistente grazie a nuovi allacciamenti fognari. Le acque bianche in eccesso verranno defluite in un fosso di scolo attraverso un nuovo tubo.


Presentazione tesi al Bla e aperture domenicali
Il prossimo 2 febbraio 2016, grazie all’impegno dei volontari della biblioteca comunale ‘Paolo Monelli’, inizierà la rassegna destinata alla presentazione delle tesi di laurea. Nel corso dell’incontro organizzativo di martedì scorso è stato precisato che sono ammesse tesi della triennale o magistrali, di fioranesi e non. L’idea è di presentare due tesi ogni serata, il martedì sera, con un’esposizione iniziale di 30 minuti da parte dell’autore, per lasciare spazio poi alle domande e al confronto con il pubblico.
Tutti i laureati possono inviare la propria candidatura, indicando nome, cognome, titolo dell’elaborato e recapiti telefonici, con una e-mail a msilingardi@fiorano.it.
Domenica 17, domenica 24 e domenica 31 gennaio 2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i volontari terranno aperta la biblioteca comunale Paolo Monelli di Fiorano Modenese e forniranno informazioni anche sull’iniziativa delle tesi.


Case dell’acqua: in vendita le nuove tessere

A Fiorano, presso l’Edicola Miranda, in via Santa Caterina da Siena n. 76 e l’Edicola del Centro in via Vittorio Veneto; a Spezzano, presso il Bar Bocciodromo in via Mondaini n. 1, sono in vendita le nuove tessere per le case dell’acqua del Comune di Fiorano Modenese, valide dal prossimo primo febbraio. Costano 5 euro e contengono una carica iniziale di 1 euro. Potranno essere poi ricaricate nelle apposite macchinette che saranno approntate presso il Bocciodromo e presso il Municipio.
Il nuovo sistema entrerà in funzione il prossimo primo febbraio.
Il prezzo rimane invariato, 1 centesimo al litro per l’acqua naturale e 3 centesimi al litro per quella gassata. Fatti salvi i casi di tessere imperfette, per il cambiamento delle quali il cittadino dovrà rivolgersi all’Ufficio Ambiente, per chiederne la sostituzione, il Comune non procederà ad alcun rimborso in caso di card danneggiate, smarrite o rubate, per cui si consiglia di non caricare eccessivamente le tessere e di conservarle in una custodia rigida.
Si ricordano le regole per il corretto consumo dell’acqua distribuita nelle due casette: prelevare al massimo 9 litri per persona, perché l’acqua si deteriora nel tempo ed è bene consumarla entro quattro giorni dallo spillamento; utilizzare preferibilmente bottiglie di vetro; non lasciare i contenitori esposti al sole ed alle intemperie.
Autovelox: in funzione regolarmente

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, in riferimento alle notizie apparse sugli impianti fissi di rilevamento della velocità della Provincia, a seguito dell’intervento della Prefettura, conferma che il dispositivo di controllo e rilevamento a distanza delle infrazioni, comunemente detto autovelox, attivo sulla Pedemontana, nel tratto fra via Cameazzo e via Ghiarola Vecchia, continua a funzionare in quanto giudicato regolare, essendo stato verificato e ritenuto conforme alle prescrizioni di legge, l’unico in tutta la provincia insieme a quello di Maranello.
“E’ un riconoscimento di serietà e di trasparenza per l’azione della nostra amministrazione. – dichiara l’assessore Davide Pellati – Ci tengo ad esprimere l’apprezzamento per la competenza dimostrata dalla nostra Polizia Municipale nello studio degli strumenti tecnologici da mettere a servizio della sicurezza del territorio”.  
“Su quel tratto di strada sono avvenuti nel passato incidenti gravi e l’alta velocità è tra le prime tre cause di sinistri, insieme alla guida distratta e al mancato rispetto delle precedenze. Vorremmo che l’autovelox non rilevasse alcuna infrazione perché così avremmo raggiunto l’obiettivo di una guida più sicura”.
Oltre ai sistemi di telecamere fisse, a Fiorano è in funzione lo scout speed, che permette di individuare mezzi inseriti nelle banche dati esistenti e in apposite   black list, perché privi di assicurazione, sottoposti a fermi, che non hanno fatto la revisione, veicoli rubati ed entrerà in funzione il controllo dei varchi per verificare che le auto in entrata nel comune non siano inserite in black list.


Counselling individuale a Villa Pace

Il counselling individuale è uno spazio di accoglienza, ascolto, confronto rivolto ai singoli (uomini e donne) che vivono un momento o una situazione di stress, di preoccupazione, di lutto, di malattia cronica, di difficoltà sul piano lavorativo o economico. Gli incontri sono limitati nel tempo, di norma fino ad un massimo di 10 colloqui.
Il servizio è gratuito e possono accedervi su appuntamento, contattando una delle tre sedi del Centro per le Famiglie, tutti i residenti nei Comuni del Distretto Ceramico. Il servizio sarà attivo Il lunedì pomeriggio nella sede del Centro per le Famiglie di Maranello e a Fiorano Modenese (c/o Villa Pace).
Per l’anno 2016, il servizio è promosso in collaborazione con l’Associazione Rinnovamente di Fiorano Modenese.
Il Centro per le Famiglie intercomunale propone, nelle sue sedi, anche altri servizi gratuiti di consulenza e di mediazione familiare e di coppia, descritti nell'allegato.


Servizi di consulenza e mediazione al Centro per le Famiglie

Fin dalla sua nascita, il Centro per le Famiglie ha promosso l’attivazione di servizi di consulenza e mediazione rivolti a famiglie, coppie e singoli che risiedono nel Distretto.
Tutti i servizi di consulenza e mediazione sono gratuiti e per accedervi è necessario richiedere un appuntamento contattando una delle tre sedi del Centro.
Consulenza educativa
È uno spazio di accoglienza, ascolto e confronto rivolto ai genitori che, singoli o in coppia, desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli. I genitori saranno ascoltati, sostenuti e aiutati nell’affrontare preoccupazioni e incertezze che vivono quotidianamente e si darà loro l’opportunità di esprimere maggiormente le proprie risorse e competenze educative.
Il servizio è rivolto a tutti i genitori con figli minori (0-18 anni) che risiedono all’interno dei Comuni del Distretto.
La consulenza si struttura con incontri limitati nel tempo, da un minimo di 1 a un massimo di 5 colloqui. Il servizio non prevede di regola la presenza dei figli.
Counselling individuale
E’ uno spazio di accoglienza, ascolto, confronto rivolto ai singoli (uomini e donne) che vivono un momento o una situazione di stress, di preoccupazione, di lutto, di malattia cronica, di difficoltà sul piano lavorativo o economico.
Gli incontri sono limitati nel tempo, di norma fino ad un massimo di 10 colloqui.
Il servizio sarà attivo Il lunedì pomeriggio nella sede del Centro per le Famiglie di Maranello e a Fiorano Modenese (c/o Villa Pace).
Per l’anno 2016, il servizio è promosso in collaborazione con l’Associazione Rinnovamente di Fiorano Modenese.
Counselling familiare e di coppia
È uno spazio di accoglienza, ascolto, confronto rivolto a coppie, famiglie, con o senza figli, che in un momento di difficoltà, conflitto, dubbio, crisi, sentono la necessità o il desiderio di un sostegno nel percorso di transizione e di sviluppo verso una migliore qualità della vita.
Gli incontri sono limitati nel tempo, di norma fino ad un massimo di 10 colloqui.
Mediazione familiare
E’ un percorso offerto a coppie e famiglie con figli minori che vivono situazioni di conflitto, coppie separate o in via di separazione, grazie al quale i genitori, con l’aiuto del mediatore familiare, hanno la possibilità di ridefinire e sperimentare diverse e rinnovate modalità relazionali, comunicative ed organizzative. Si tratta di uno spazio e di un tempo in cui viene favorita la corresponsabilità genitoriale e la gestione del conflitto, utilizzando le risorse e le competenze degli adulti al fine di negoziare comportamenti positivi verso i figli.
I colloqui sono limitati nel tempo, di norma fino ad un massimo di 10 incontri.
Il servizio è gratuito e non prevede di regola la presenza dei figli.
Centro ascolto ‘Donne in difficoltà’
Il Centro di ascolto ‘Donne in difficoltà’ è un progetto della Commissione Intercomunale Pari Opportunità e si colloca all’interno del Centro per le famiglie come spazio di accoglienza, ascolto, consulenza e sostegno psicologico rivolto alle donne che stanno attraversando un momento di difficoltà o crisi. Offre ascolto e sostegno psicologico relativamente a problematiche femminili, rispondendo prioritariamente a situazioni di difficoltà relazionale, famigliare, personale.
Per maggiori informazioni: http://www.centroperlefamiglie.it/


Il Fascicolo sanitario elettronico

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. Dal FSE, inoltre, è possibile accedere ai servizi sanitari on line messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.
Al momento soltanto tu puoi accedere al tuo FSE. In un prossimo futuro supporterà anche le funzioni di accesso ai professionisti del Servizio sanitario regionale che tu avrai autorizzato. L’accesso sarà tracciato e reso visibile sul tuo Fascicolo.
In Emilia-Romagna la realizzazione del FSE è possibile grazie a SOLE (Sanità On Line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio sanitario regionale che possono condividere, se l’interessato ha dato il proprio consenso e nel rigoroso rispetto della privacy, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale (ad esempio referti di visite ed esami specialistici).
L’FSE cresce con te nel tempo: si auto-alimenta, conserva e organizza la raccolta completa della storia sanitaria della persona. I documenti che lo popolano sono quelli prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale e, progressivamente, dalle strutture private accreditate.
I documenti sanitari disponibili per il Fascicolo possono risalire fino al 2008, anno in cui la maggior parte dei medici e dei pediatri di famiglia ha aderito alla rete Sole. Puoi decidere di inserire nel tuo Fascicolo anche altri documenti personali (ad esempio: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o di altre Regioni).
L'accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Per consultare il proprio FSE il cittadino deve collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it.
Il FSE è disponibile anche in versione App per iPhone e Android.
Per maggiori informazioni: http://support.fascicolo-sanitario.it/content/cose-il-fse…
(comunicazione dal Comitato Consultivo Misto)


20/01/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it