LA FINALE DEI CICCIOLI: I PREMIATI
SAN POLO.   La finalissima del Primo Palio del Cicciolo della val d’Enza è stata vinta da Marco Manfrin di Campagnola per i paioli a legna e da Donato Pellizzari di S.Martino in Rio per i paioli a gas che sono stati premiati da Mirca Carletti, sindaca di San Polo e dal consigliere comunale Luca Boni che ha collaborato all’organizzazione.

Una trentina circa i cicciolai che domenica scorsa si sono sfidati in piazza a San Polo, ultima tenzone dopo le gare preliminari a   S.Ilario, Campegine, Montecchio e Praticello di Gattatico. Caratteristiche principali tanta pazienza e altrettanta passione per i paioli e soprattutto per i ciccioli, l’alimento ipercalorico simbolo per eccellenza delle tradizioni culinarie contadine.

Fin dalla mattina nei paioli affioravano i pezzi del grasso del maiale che devono cuocere a fuoco lento fino a raggiungere consistenza e colore adeguati, versati nei canovacci, strizzati per bene, e insaporiti con l’aggiunta di aromi come alloro, chiodi di garofano o altro a seconda dei segreti dei vari norcini e sistemati nelle formelle. La parte liquida del grasso è lo strutto.

Una giuria ha assaggiato tutti i ciccioli determinando i vincitori in base anche alle classifiche raggiunte nelle gare svolte in val d’Enza.

Fra i norcini in gara anche cinque donne, e come la maggior parte dei norcini presenti, nessuna di loro è contadina, e tutte svolgono le professioni più disparate:

Giovanna Mattioli, reggiana (gruppo S.Martino in Rio) che prima di andare in pensione svolgeva l’attività di falegname, Sonia Piergentili, impiegata di Cadè, Samanta Malavasi, assistente agli anziani di Mandrio,   Cristina Barilli, farmacista di Novellara e   Nicoletta Bocedi, impiegata di Reggio.

Il primo premio consisteva in 500 euro di buoni spesa. Nella classifica assoluta, secondi Massimo Medici di Cadè (gas) e   Alfredo Giovannini di Reggiolo (legna) e terzi Franco Fantuzzi di Marmirolo (gas) e Vittorio Zaldini di Carpi (legna).

Tra i cicciolai anche   Marino Ghidoni di S.Polo e Egidio Freddi di Cavriago, entrambi fuori concorso.

Il   Comune di San Polo ha partecipato al primo Campionato Norcini della val d’Enza, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cadelbosco Sopra, il cui responsabile è Giancarlo Barilli: “Sono molto soddisfatto dell’ospitalità che il Comune di San Polo ci ha riservato, è stata una finale bellissima”.  

A tutti i cicciolai è stata donata   un’ampolla di aceto balsamico tradizionale dell’acetaia comunale, e doni offerti dall’erboristeria Marta Tondelli e Sara Mazzotti del negozio Madame e Monsieurs di San Polo.


Nella foto: il gruppo dei cicciolai durante la premiazione finale



04/05/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it