PIU' RICICLI PIU' RISPARMI
SAN POLO.   Il totem blu è pronto nel Centro di Raccolta differenziata Iren di via Caduti del lavoro (zona artigianale) ed è   in attesa dei cittadini che, da lunedì 4 settembre   potranno partecipare alla raccolta differenziata a punti che mette in premio sconti sulla bolletta dei rifiuti.
San Polo è il primo dei Comuni della val d’Enza che aderisce al progetto di Iren che premia chi conferisce un maggior numero di rifiuti nella discarica controllata.
Ai sampolesi sono già stati distribuiti opuscoli informativi che illustrano il funzionamento del sistema premiante nei dettagli, e la tabella con le tipologie di materiali, i rispettivi ecopunti e la corrispondente quotazione economica ma per chi desidera   maggiori informazioni è stato organizzato un incontro pubblico che si terrà   mercoledì 6 settembre, alle 21, a Pontenovo, nella sala comunale polivalente.
Alcuni esempi: un frigo piccolo vale 1.200 punti (equivale a 3, 6 euro),   una lavatrice ben 3.900 punti (11,7 euro), una lampadina 50 punti (0,15 centesimi), un ingombrante grande 2.400 punti (7,2 euro) e un litro di olio di frittura vale 100 punti (0,36 centesimi).
I cittadini residenti a San Polo dovranno portare i rifiuti nella discarica controllata di via Caduti del Lavoro ed utilizzare la propria tessera sanitaria nel totem blu che si trova al centro della discarica con l’aiuto degli addetti alla custodia del centro. Al termine dell’anno il punteggio ottenuto corrisponderà ad una somma di denaro che verrà scontata nella bolletta del 2018.
“Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il nuovo sistema anche attraverso la modifica del Regolamento comunale – spiega Edmondo Grasselli, vicesindaco del Comune di San Polo -   Si tratta di un innovativo sistema informatizzato che permette ai cittadini virtuosi di essere premiati. Saranno riconosciuti dei “punti” che si convertiranno in sconti sulla tassa rifiuti: chi più ricicla più risparmia.   Quindi, abbandonare rifiuti in giro o fuori dai cassonetti, diventerà non solo un comportamento scorretto e sanzionabile, ma anche economicamente stupido”.
I primi Comuni che hanno aderito al progetto di Iren sono stati Rubiera e Cadelbosco che hanno iniziato lo scorso anno e da quest’anno i cittadini di quei Comuni potranno usufruire degli sconti sulle bollette dei rifiuti. Il Comune di Rubiera ha premiato anche i primi tre cittadini più ricicloni che sono riusciti ad ottenere sconti anche di cento euro (totalizzando il primo ben 33mila punti ). Oltre a San Polo, quest’anno hanno aderito   i Comuni di Albinea, Castelnovo Sotto, Rio Saliceto e Scandiano.



Nella foto: Antonio Benincaso, addetto alla custodia del centro di raccolta Iren di S.Polo, mostra come si inserisce la tessera sanitaria nel totem blu.



31/08/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it