CONCERTI FRA LE MURA DELLA ROCCA DEL BOIARDO
SCANDIANO – Più corsi e più concerti, a Scandiano, per la sesta edizione della “Summer School”, scuola estiva di perfezionamento organizzata dall’Istituto musicale Peri-Merulo, la terza ospitata anche a Scandiano.
« L’arricchimento del programma che riguarda la nostra città – commenta l’assessore ai saperi Alberto Pighini – conferma l’importanza dell’iniziativa e il carattere vincente della collaborazione del Comune con il “Peri-Merulo”, arrivata al terzo anno. I corsi di specializzazione sono più che raddoppiati, passando da due a cinque, i concerti pubblici passeranno da cinque a sette, i partecipanti sono una cinquantina a sottolineare il crescente impegno dell'Amministrazione in un progetto di cultura musicale rivolto principalmente ai giovani, che potranno così conoscere meglio il nostro territorio e la Rocca. »
La “Summer School 2017” è organizzata dall’Istituto “Peri-Merulo” di Reggio e Castelnovo Monti, con la partecipazione dei Comuni di Reggio, Scandiano, Ventasso, Casina, grazie al sostegno della Fondazione Pietro Manodori e del Rotary Club di Reggio Emilia e di Q&O Consulting come sponsor principale, oltre a Coopservice e Bertani spa.
L’ingresso ai concerti e ai saggi finali dei corsisti è libero, fino a esaurimento posti. Informazioni: 0522456771, 3393940620; direzioneperi@municipio.re.it; www.peri-merulo.it




“SUMMER SCHOOL 2017”
Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio e Castelnovo Monti “Peri–Merulo”
Concerti in programma a Scandiano, tutti nella Rocca tranne l’ultimo (15 settembre):


Lunedì 4 settembre ore 21, Salone d’onore “Giuseppe Anceschi”

Martina Ferrari violino, Isac Federico Macrì violino I, Alice Bianca Sodi violino II, Pietro Scalvini viola, Igor Prospero Macrì violoncello; musiche di J. S. Bach, L. van Beethoven.


Venerdì 8 settembre ore 21, Salone d’onore “Giuseppe Anceschi”

Ensemble d’archi dell’Istituto “Achille Peri - Claudio Merulo”; musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach.


Domenica 10 settembre ore 21, Sala delle Aquile Appartamento estense

Simone Sgarbanti pianoforte; musiche di Bach/Busoni, F. Chopin, F. Liszt, S. Prokofiev.


Martedì 12 settembre ore 18.30, Cortile della Rocca dei Boiardo

Concerto conclusivo dei partecipanti al Corso di Officina Musicale, laboratorio orchestrale e direzione d’orchestra per ragazzi.


Venerdì 15 settembre ore 21, Teatro Comunale Boiardo

Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio e Castelnovo Monti “Peri–Merulo”, Carlo Menozzi, direttore; musiche di W. A. Mozart.




Saggi finali dei corsi tenuti a Scandiano:





31/08/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it