ISTANTANEE DI UN VIAGGIO
SCANDIANO -Istantanee viaggianti, è questo il nome del nuovo e originale progetto fotografico culturale ideato dall'Associazione Puntavanti di Scandiano.
Attiva dal 2010 anni nei territori dei comuni della valle del Tresinaro, Puntavanti organizza con successo incontri, camminate tra natura e storia e convegni dedicati alla nostra cultura e al patrimonio artistico locale, anche attraverso la stampa di pubblicazioni originali, generando una modalità inconsueta di conoscere e vivere il territorio che è diventata un modello anche per altri territori. Ma non solo, perché  cultura ed eccellenza si accompagnano anche alle specialità enogastronomiche, e così è nato Punta0018, un aperitivo originale che Puntavanti ha presentato lo scorso settembre, progettato esclusivamente a base di prodotti del territorio, un vero e proprio cocktail di sapori del territorio e gusto del viaggio.
Ma Puntavanti guarda ancora avanti, promuovendo una raccolta di immagini della Valle del Tresinaro, attraverso un innovativo progetto fotografico aperto a tutte le persone – a partire dagli associati e anche durate le uscite e le attività programmate – che possono inviare fotografie originali, scattate spontaneamente nella vita di tutti i giorni, a Chiese, pievi, edifici e luoghi storici, scorci di paesaggio con tracce e momenti di vita e di storia del recente o del lontano passato della Valle del Tresinaro (tra Carpineti, Viano, Baiso, Castellarano, Scandiano, Rubiera).
Pur non trattandosi di un concorso  con premi, un gruppo di esperti sceglierà, tra le fotografie inviate fino al 30 giugno 2018, una quarantina di immagini da valorizzare attraverso la stampa (per restituire concretezza analogica all’effimero digitale) e una mostra convegno, in un luogo che è già una sorpresa. Ogni persona può infatti inviare da una a tre immagini, corredate da commetti e chiavi di lettura originali, scattate con qualsiasi mezzo all'indirizzo mail progettofotografico@puntavanti.org. E’ possibile reperire tutte le informazioni sul progetto consultando il sito http://puntavanti.org/istantanee-viaggianti/, sul quale è pubblicato il progetto e le regole di funzionamento, con l’indicazione delle caratteristiche delle fotografie e delle modalità di invio richieste.
 


23/03/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it