BALCANI D 'EUROPA
SASSUOLO -BALCANI D’EUROPA lo specchio di noi
Esercizi di cittadinanza. Incontri, testimoni, approfondimenti storici per capire il nostro presente. A cura di Roberta Biagiarelli
DOMENICA 13 maggio ore 21.00  Sala Biasin - Sassuolo (MO)
IL LEGAME SOCIALE
Quando l’altro diventa nemico: la rottura del legame sociale e l’affermarsi dei nazionalismi

intervengono Anna Scavuzzo, Jovan Divjak, Azra Nuhefendic, Giulia Pigoni,

modera Agostino Zanotti

 

“… Si sono postulate come separate e inconciliabili culture, linguaggi, religioni, per le quali occorreva trovare il modo di coesistere attraverso la guerra, i negoziati, e, alla fine, la pulizia etnica. Come se quella gente non avesse vissuto insieme da sempre, in una Bosnia-Herzegovina che non era la semplice sommatoria delle sue differenze, ma soprattutto le differenze civili della sua sintesi storica e culturale. No, non c'erano nelle città quartieri separati per religione o etnia, ma ci si arriverà necessariamente con la guerra e con la "pace" che ne seguirà. La specificità bosniaca è l'integrazione, la simbiosi che ha la meglio sulle sue differenze, giocate nello spazio che è loro proprio: nella ricchezza culturale, nella diversità vitale di essere insieme. E questa non è una cosa che è stata costruita, ma esiste come frutto di una lunghissima storia di mescolanza e di scambi, è un'unità meritata. Ma è stata dilapidata da questa guerra, a tal punto che occorrerà ricostruire ciò che era sempre esistito.

Rada Ivekovic, Autopsia dei Balcani, Raffaello Cortina Editore, 1999.

 

Il programma di "Balcani d'Europa" prevede diversi appuntamenti che, dal 24 aprile al 19 maggio, si svolgono a Maranello, Modena, Formigine, Sassuolo. 

 

per il programma completo: www.balcanideuropa.it




12/05/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it