PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO D'ITALIA
CAMPIONATO NAZIONALE DI RIFERIMENTO. All’estero, testate prestigiose, già lo scrivono degli Internazionali d’Italia di Motocross. E la F.M.I. ne è orgogliosa. Ma l’obiettivo della Federazione è conseguire lo stesso effetto per il Campionato Supermoto.
Nei due anni di “rodaggio” si è annotato un aumento significativo dei partecipanti, registrando ca. 100 piloti effettivi presenti   alle O.P. di ciascuna gara in calendario. Questo risultato, raggiunto per altro senza l’ausilio di nessun Trofeo Monomarca, rappresenta un aumento del 100% rispetto al recente passato. Così, dopo le stagioni di valutazioni generali, il programma 2016 riteniamo che possa esprimere, quasi totalmente, i “desiderata” dei praticanti del Supermoto di “nuova generazione”.
TERZO TEMPO Dopo questa brevissima premessa di carattere generale, è obbligatorio porre l’attenzione sulle norme e sullo svolgimento delle attività di questa stagione, partendo da una conferma: gare in unico giorno.
LE CLASSI:
SUPERMOTO #1/SUPERMOTO #2, divise per l’ultima volta. Dal 2017 ci sarà la sola classe SUPERMOTO; per il 2016 le “due” classi correranno ancora insieme ma con classifica separata, e con Montepremi di giornata di €1.200,00 per la S1 e €800,00 per la S2.
ON ROAD, la solo asfalto è al suo secondo anno, e dopo l’ottimo avvio è attesa la conferma di interesse, che riteniamo scontata, anche in considerazione del fatto che i piloti si potranno schierare ancora a fianco di Max Biaggi, e addirittura di altri piloti dal nome e da un recente passato, forse, altrettanto prestigiosi.
UNDER 24, la categoria dedicata ai “giovani” è partita in sordina nel 2014 e ha preso piede nel 2015 con un numero di partecipanti considerevole. Ancora divisa in 250cc. e 450cc., è atteso un ulteriore incremento.
OPEN CLASS (monomarca Goldentyre) è la classe “su misura” per chi ha voglia di confrontarsi ad armi pari spendendo il “giusto”, perché anche quest’anno ad ogni gara GOLDENTYRE fornirà in omaggio un treno di pneumatici di nuova generazione.
MXSERIE (monomarca Goldentyre) ha l’arroganza di voler raffigurare la dimenticata filosofia iniziale del SUPERMOTARD, la specialità che indistintamente veniva pronostica come destinata al successo più ampio. Ma così non è stato. Per questo noi pensiamo che per tornare a crescere, almeno in alcune categorie, sia necessario rifarsi a quelle origini.
Oggi, però, questo concetto che la MXSERIE intende rappresentare stenta a confermarsi, e ci vorrà tempo. I praticanti sono ancora troppo condizionati da una filosofia da “MotoGP” del recente passato, che in parte è responsabile, a nostro avviso, dell’ assottigliamento delle griglie di partenza di base.
Anche qui ad ogni gara GOLDENTYRE fornirà gratuitamente un treno di pneumatici di nuova generazione.
HONDA RED MOTO TROPHY è il nome del trofeo voluto quest’anno da RedMoto all’interno di cinque prove degli Internazionali d’Italia. La partecipazione è riservata esclusivamente ai piloti in con moto Honda, così regolata:
- per gli anni 2013, 2014, 2015, 2016 la partecipazione al trofeo è consentita solo con Honda distribuite direttamente dalla rete ufficiale Honda-RedMoto;
- per gli anni 2013 o antecedenti, la partecipazione al Trofeo è aperta anche ai possessori di Honda di diversa importazione;
- in favore esclusivamente di tutti gli iscritti con moto Honda provenienti dalla rete ufficiale, RedMoto interverrà direttamente sul costo delle iscrizioni (giornaliere o permanenti) per un valore di ca. il 50%;
- tutti i piloti potranno correre scegliendo di utilizzare prodotti tecnici e abbigliamento in totale autonomia, purché regolamentari;
- chi sceglierà di schierarsi con pneumatici METZELER ant. e post. parteciperà alla speciale premiazione, separata dalla classifica generale, che vedrà assegnare per ciascuna gara al primo cl. un treno completo, al secondo un pneumatico posteriore e al terzo un anteriore. Ovviamente Metzeler;
In oltre, a garantire interesse, numeri e movimento nei Week End di alcune prove del 2016, il sabato, ci saranno gli inserimenti dei Campionati regionali di Toscana, Emilia, TriVeneto.
Infine, per la Classe SUPERMOTO torna il gran finale il 13 novembre a MotoLive in occasione di EICMA, l’Esposizione della Moto più importante al Mondo: auspicare un palcoscenico migliore per chiudere in grande stile la stagione del Motard risulterebbe davvero impossibile!
Non ci resta dunque che aspettarvi domenica 27 e lunedì 28 marzo a Viterbo, per l’apertura del Campionato Supermoto 2016.

Gallery


04/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it