SARÀ POSSIBILE CONSULTARE I DOCUMENTI IN FORMA TELEMATICA
SCANDIANO - I Cinque Stelle di Scandiano esultano per avere ottenuto la possibilita' di consultare in modo nuovo la documentazione dei lavori consigliari: 'dall'inizio del mandato amministrativo, il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle a Scandiano, ha lavorato a una proposta tanto semplice quanto innovativa: la possibilità da parte di tutti i consiglieri, di poter accedere da remoto alla rete informatica comunale, senza spese da parte dell'amministrazione, e senza bisogno di effettuare accessi agli atti, con conseguente lavoro degli uffici e tempi lunghi per la ricezione della documentazione, né tanto meno di recarsi fisicamente nella sede del comune.

I consiglieri potranno così aumentare enormemente la loro efficienza, potendo sfruttare ogni ritaglio di tempo disponibile, e senza vincoli geografici. Cosa fondamentale per chi, come la maggior parte dei consiglieri, svolge il mandato districandosi tra impegni professionali anche in aree geografiche lontane.

La mozione fu presentata inizialmente dal nostro gruppo consiliare nel 2016 e ritirata su richiesta del gruppo consiliare PD in attesa di ulteriori approfondimenti. Richiesta che è stata accolta dal nostro gruppo che ha proseguito il lavoro di analisi in commissione, assieme ai colleghi di maggioranza e ai consulenti, e anche a seguito di una sentenza del consiglio di stato, che dimostrava non solo la liceità, ma anche la correttezza di quanto noi proposto, ha portato al risultato di una approvazione unanime da parte di tutto il consiglio.

L'approvazione di questo atto, tra i primi in Italia, può ritenersi a buon titolo motivo d'orgoglio per il nostro comune, rappresentando un esempio e una linea guida anche per altri comuni d'Italia dando uno strumento così efficace e al passo dei tempi, a chi in futuro occuperà i banchi del consiglio, dall'una o dall'altra parte.




18/03/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it