LA COSTITUZIONE AI NEO DICIOTTENNI
SAN POLO. "Abbiate cura della Costituzione". Con queste parole, il sindaco di San Polo, Franco Palù, si è rivolto ai neodiciottenni sampolesi invitati a partecipare alla festa della Repubblica che si è svolta in Comune domenica.  

“Dovete leggere la Costituzione perché è stata scritta in modo semplice e chiaro da donne e uomini di ogni estrazione sociale e orientamento politico che hanno combattuto la dominazione nazifascista. Io credo sia la carta fondamentale più bella del mondo, abbiatene cura nel vostro futuro di maggiorenni”.
 
Alla cerimonia erano presenti gli assessori Luca Boni, Marco Fontanili, Elisa Cavatorti e Chiara Carbognani che ha letto un pensiero di ringraziamento per le insegnanti sampolesi scritto dalla maestra in pensione Rosanna Ragni.
 
Il maresciallo Giovanni Tondo, comandante della stazione dei carabinieri di S.Polo e Canossa, ha sollecitato i neodiciottenni ad essere persone libere, capaci di ragionare con la propria testa e a non seguire le mode del momento:” Dovete studiare, viaggiare e conoscere perché solo conoscendo gli errori del passato ci impedisce di ripeterli di nuovo”.

I rappresentanti di varie associazioni hanno spiegato ai giovani l’importanza di donare il proprio tempo libero agli altri:  Italo Oddi  presidente della sezione Avis di San Polo e di Canossa, Emanuela Camorani, presidente della Croce Rossa di Canossa, Ivano Chiapponi , responsabile del Cras, Centro Recupero Animali selvatici e Gino Caraffi, presidente della sezione locale dell’Anpi.
 
 E anche la giovanissima volontaria  Lucia Catellani, 18 anni,  che con un gruppo di amici e amiche  ha iniziato un percorso di riqualificazione della zona Parco Lido con il sostegno del Comune di San Polo. “Abbiamo cominciato l’anno scorso a pulire il Parco Lido e  mi stupisco come ci sia tanta gente che abbandoni i rifiuti  senza avere alcun rispetto dell’ambiente. Bisogna battere il muro dell’ignoranza, citando i Pink Floyd. E’ importante fare volontariato perché fa bene anche a se stessi. Venite questa estate a darci una mano per far tornare il Parco Lido un posto sicuro e aperto a tutti – ha detto Lucia Catellani.

 
In tutto una trentina  i neodiciottenni sampolesi, cioè nati nel 2001, che hanno partecipato alla cerimonia.

A tutti i giovani sono stati consegnati la bandiera italiana,  una copia della Costituzione,  un biglietto ingresso omaggio alla piscina comunale offerto dalla cooperativa Al Lido e da Villa Bonelli, una chiavetta usb donata dalla sezione Avis di San Polo e Canossa e un kit donato dalla Croce Rossa di Canossa.
 


03/06/2019

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it