CENA AL BUIO PER HALLOWEN
SCANDIANO - rande partecipazione, curiosità, interesse, simpatia e un po' di brivido: questi gli ingredienti della bella serata che si è svolta sabato 31 ottobre presso le Cantine Casali di Pratissolo di Scandiano. Ben 150 persone di tutte le età, compreso il Vicesindaco Matteo Nasciuti,   hanno preso parte alla cena al buio organizzata dalla Sezione Provinciale di Reggio Emilia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione coi ragazzi di Cacciolanoia e lo staff di Casali Viticultori. Zucche, pipistrelli, lumini, hanno fatto da contorno in una location tutta particolare dove gli ambienti della cantina sono stati rimodellati ed addobbati, rendendo così suggestivo poter cenare tra i macchinari per la lavorazione dell’uva e le botti di conservazione del vino.
Per la notte di Halloween i partecipanti sono stati bendati, accompagnati ai tavoli   ed hanno cenato degustando le varie portate, impegnandosi poi a riconoscerne gli ingredienti. Lo spirito dell’evento è stato quello di far utilizzare ai partecipanti i sensi dell’olfatto e del gusto, facendo provare, anche solo per una “cena al buio”, quello che vivono quotidianamente le persone con difficoltà visive. Al termine dell’iniziativa il cielo di Scandiano è stato illuminato dal meraviglioso spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
La Presidente provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Chiara Tirelli è intervenuta a fine serata   ed ha ringraziato la Casali Viticultori nelle persone di   Giampaolo Gavioli e Giancarlo Casali per l’ospitalità, lo staff di “Cacciolanoia” per l’aiuto e Mauro Ghizzoni (Vicepresidente dell’U.I.C.I.) per la sua preziosa regia nel curare tutto l’evento.
Chiara Tirelli, nel ripercorrere il “gemellaggio” con i ragazzi di Cacciola coi quali a luglio si era organizzata una pedalata in tandem di sensibilizzazione, ha voluto rimarcare il fatto che anche grazie a questa cena, si è avuto modo di far respirare a tante persone la voglia di vivere e di stare insieme con il desiderio di divertirsi. Il Vicesindaco Nasciuti, ha espresso il suo plauso per l’evento e la sua presenza testimonia come l’Amministrazione comunale scandianese sia sempre in prima fila per sostenere tali iniziative. L’evento, a scopo benefico, ha permesso di raccogliere fondi per finanziare l'importante progetto di screening della vista degli alunni di prima elementare del territorio della Provincia, promosso dalla stessa Unione Ciechi, che ha preso avvio lo scorso 09 ottobre dai distretti di Guastalla e Correggio, ora esteso ai distretti di Montecchio e Castelnuovo Monti e che approderà a Scandiano e nel comune capoluogo nelle prossime settimane.

Gallery


03/11/2015

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it