
REGGIO EMILIA - UN MESE PIENO DI GARE IMPORTANTI PER GLI ATLETI DI REGGIANA NUOTO. Ottime prestazioni di Stocchetti ai “Campionati Italiani Assoluti Unipol”; 3° posto per la società reggiana al “Torneo a squadre Esordienti A”; Baldi e Stocchetti convocati in Rappresentativa regionale. Si è appena concluso un mese pieno di competizioni importanti per gli atleti di Reggiana Nuoto. Con la partecipazione al “4° Trofeo Città di Lodi”, svoltosi dal 25 al 27 aprile, per i giovani nuotatori reggiani è iniziata ufficialmente la stagione estiva. L’evento, organicato da A.S.D. Sporting Club Lodi e Sport Village Events e riservato alle categorie Esordienti A - Ragazzi - Unica (Juniores - Cadetti e Seniores), ha sancito la prima uscita in vasca da 50 metri. Nella classifica a squadre la società granata si è classificata al 14° posto su 36 società partecipanti, con 116 punti.
Alla gara di Lodi si sono distinti in particolar modo: Gianpaolo Benelli, bronzo nei 200 e nei 50 stile libero (Ragazzi), Alessandra Valente, bronzo nei 50 farfalla (Ragazzi), Nicolò Baldi, argento nei 50 farfalla (Ragazzi), Federico Zini, bronzo nei 100 rana (Ragazzi) e Alessandro Neri, bronzo nei 50 rana (Assoluti). Hanno ottenuto buoni risultati anche: Riccardo Anzillotti (Ragazzi), Gaetano Verace (Assoluti), Tiziano Cecchi (Assoluti), Marina Calcamuggi (Assoluti), Matteo Galeotti (Ragazzi), Mattia Campanale (Ragazzi), Sara Rozzi (Ragazzi), Elena Daviddi (Assoluti), Greta Pedroni (Assoluti) e Alessio Savinelli (Ragazzi).
Ottime prestazioni poi di Riccardo Stocchetti ai “Campionati Italiani Assoluti Unipol”,svoltisi dal 13 al 17 aprile a Riccione. La cinque giorni ha visto in gara 685 atleti, 369 nuotatori e 316 nuotatrici di 166 club per un totale di 1.453 presenze-gara e 90 formazioni di staffetta. L’atleta reggiano ha sfiorato la finale Junior nei 50 dorso con il tempo di 26’68’’, restando fuori per 5 centesimi, ma registrando un nuovo primato personale e un nuovo record societario. Personal best anche nei 50 stile libero, con il tempo di 23’78’’. Infine ha conquistato la finale Junior nei 100 dorso stabilendo il nuovo primato societario e togliendolo al suo allenatore Filippo Barbacini; ha chiuso poi la finale al 6° posto, migliorando ulteriormente.
Invece a Carpi, domenica 6 aprile, si sono disputate le finali del “Torneo a squadre Esordienti A”, dove la società reggiana si è qualificata al 3° posto con 65 punti, conquistando 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi. “Ottime prestazioni di tutti - commentano i tecnici Emanuele Copparosa e Benedetta Dagnello -, era una gara di squadra e si è vinto grazie all’apporto di tutti i componenti della squadra. Siamo molto contenti e fieri di come si sono comportati in gara i nostri Esordienti A maschi”.
Inoltre, in seguito ai risultati ottenuti ai “Campionati italiani”, gli atleti Baldi e Stocchetti sono stati convocati in Rappresentativa regionale.
Grande attesa ora per “XVI Trofeo del Tricolore”, riservato alle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senior, che si svolgerà in casa, presso la piscina comunale coperta di via Melato 2, a Reggio Emilia, sabato 10 e domenica 11 maggio, in vasca da 50 m per 8 corsie.
Gallery


05/05/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it