25 APRILE A CANOSSA….
CANOSSA - Il Sindaco Luca Bolondi presenta il 25 aprile 2021 di Canossa con una serie di iniziative. “Il Sindaco:...anche quest’anno di distanze forzate, vogliamo continuare a ricordare e mantenere viva la memoria degli uomini che si sono battuti per la LIBERTA’. Nella mattina del   25 aprile renderò omaggio ai Cippi e ai Monumenti ai Caduti e osserverò un minuto di silenzio, per le vittime del COvid-19”

CREA IL TUO PAPAVERO
(Il papavero è diventato il fiore   simbolo   della vittoria della Resistenza   delle forze Partigiane   contro l’occupazione nazista e il regime fascista). Lettera a tutti gli studenti di Canossa per creare il papavero.

INZIATIVE   ONLINE ORGANIZZATE DA ISTORECO REGGIO EMILIA
22.04.2021: conferenza   per i genitori degli studenti partecipanti al viaggio della Meonia e per tutta la Cittadinanza   con Francesco Filippi, storico e autore del libro “Mussolini ha fatto anche cose buone”.
23.04.2021: testimonianza Partigiana con Giacomina Castagnetti e Giglio Mazzi “Alì”.

PRESENTAZIONE ONLINE DEL LIBRO “NOME DI BATTAGLIA NERO” DI MARIA SONIA LUCE POSSENTINI
Istoreco in collaborazione con il Comune di Canossa, in occasione della Festa della Liberazione alle ore 18.30, presenterà   il nuovo libro di Sonia Maria Luce Possentini artista di Canossa.
Nel volume l’autrice racconta il suo cammino suoi luoghi percorsi nei mesi della Resistenza dallo zio, il Partigiano “Nero”, anche lui di Canossa e   ucciso su quei sentieri.
Il libro, illustrato da Sonia Maria Luce   Possentini con grafiche suggestive, è stato pensato per un pubblico di studenti, per comunicare un’esperienza famigliare con un linguaggio   narrativamente poetico ed empatico.
L’autrice   ha ceduto i diritti del volume a Istoreco, sostenendo così un periodo economicamente difficile.

25 APRILE A SCUOLA
“Cresciamo con la Costituzione” le scuole primarie “Matilde di Canossa” e “Fernando Casoli” in collaborazione con il comune di Canossa ci guideranno alla   scoperta dei valori e degli ideali che hanno ispirato   la nostra costituzione.
“25 aprile con gli occhi dei bambini” la scuola primaria “Fernando Casoli” in collaborazione con il comune di Canossa ha raccolto informazioni, interviste per arrivare alla stesura di una lettera da parte degli alunni.



18/04/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it