
PROVINCIA REGGIANA - Poste Italiane: 28 e 29 marzo 2023, 700 reggiani eleggono i loro rappresentanti sindacali. Anche il sindacato fa le primarie. Sono stati, infatti, scelti dai lavoratori i candidati Cisl alle elezioni per il rinnovo di rsu (rappresentanze sindacali unitarie) e rls (rappresentanti lavoratori per la sicurezza) in Poste Italiane e nelle società del gruppo (PostePay, Postel, Poste Vita, Poste Assicura ed ex Nexive).
Si vota in tutta Italia martedì 28 e mercoledì 29 marzo.
A Reggio gli aventi diritto sono 703.
La Slp Cisl Emilia Centrale punta a confermare la maggioranza che aveva nelle rsu uscenti (nove su 14).
«I lavoratori hanno scelto liste e programmi, i nostri candidati riscuotono la fiducia dei colleghi, iscritti Cisl e non iscritti – afferma il coordinatore provinciale Slp Cisl Emilia Centrale Mario Caldarella -
Il gruppo Poste Italiane è investito da grandi cambiamenti, quindi deve cambiare anche il nostro modo di fare sindacato. Tutti gli eletti rsu/rls – sottolinea Caldarella - parteciperanno a corsi formativi per apprendere le normative e competenze tecniche necessarie per svolgere al meglio il loro ruolo.
Le rsu saranno sempre più determinanti, nella consapevolezza che i problemi si risolvono partendo dalla centralità della persona e dalle risposte alle esigenze di ogni singolo lavoratore e unità produttiva», conclude il segretario generale della Slp Cisl Emilia Centrale.
27/03/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it