PIAZZA DUCA D'AOSTA RISTRUTTURATA
SCANDIANO – Mentre sono quasi ultimati i lavori di piazza Duca D'Aosta, è iniziato l'iter tecnico-amministrativo per il rifacimento di un'altra importante zona centrale, piazza Spallanzani, poiché nel 2017 proseguirà come da programmi l'opera di riqualificazione del Centro storico.
Gli uffici comunali sono in fatti all'opera per computare i costi e richiedere i preventivi per la fase progettuale: si prevede che il progetto preliminare sarà disponibile nei primi mesi del 2017; per essere presentato pubblicamente e dare la possibilità, nella fase definitiva-esecutiva, di raccogliere suggerimenti e proposte da parte di chi risiede o opera nella piazza stessa.
« Curare e valorizzare le piazze di una città, non è un fatto meramente estetico – sottolinea il Sindaco Alessio Mammi – ma anche un importante contributo a riqualificare il centro storico favorendone la fruizione sociale ed economica. Perché, storicamente, le piazze sono luogo d'incontro e di socializzazione, di scambi e affari, quindi possono e devono continuare ad attrarre iniziative e attività che allo sviluppo turistico ed economico della zona, quindi di tutto il territorio. »
Gli ultimi ritocchi in piazza Duca d'Aosta comprendono il posizionamento delle ultime parti di pavimentazione in pietra, quindi la sistemazione dell'arredo urbano e delle aiuole verdi con la piantumazione dei previsti alberi. Sarà anche sistemato e pulito il monumento ai caduti. Una volta rifatta piazza Spallanzani, sarà completato il tratto di centro storico costituito dalle due piazze in questione e dal corso Vallisneri, che le collega, corso dove da qualche settimana sono stati ultimati i nuovi pedonali.



23/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it