LA SETTIMANA CIVICA
SAN POLO - Il Comune di San Polo D’Enza ha aderito alla Settimana Civica "Noi come cittadini. Noi come popolo" che si svolgerà dal 19 al 25 aprile 2021 in occasione della Festa della Liberazione, del 160° anniversario dell'Unità d'Italia e del 75° della Repubblica.
L'iniziativa è stata promossa in tutta Italia dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, al fine di promuovere la diffusione tra tutte le cittadine e i cittadini la cultura della responsabilità e della cura reciproca. Mai come oggi, soprattutto dopo questo, lungo anno di pandemia, si avverte la necessità di ricucire legami e di ricordare a tutti che non siamo solo individui isolati, ma che siamo parte di una comunità che riconosce sì i nostri diritti fondamentali ma che richiede anche un forte senso di responsabilità personale e collettiva.

Il calendario promosso dal Comune di San Polo prevede le seguenti iniziative:

-           Tutti i giorni sui profili social del Comune e della Biblioteca verrà dato spazio a due appuntamenti fissi:

ore 15:00 – PILLOLE DI COSTITUZIONE per le bambine e i bambini, a cura della Biblioteca.

ore 21:00 -   PERLE DEL GIORNO; una raccolta di pensieri tratti dai diari di bordo del gruppo giovani sampolese “Sentinelle del Mattino”,   attivi nella realizzazione di incontri informativi e attività di volontariato per le ragazze e i ragazzi del territorio.

-           21 APRILE ore 17:00 sul canale YouTube del Comune: INSIEME SI PUÒ - diretta con gli amici di Palermo della Cooperativa Sociale Solidaria; avremo l'onore di accogliere la testimonianza di un giovane imprenditore che con coraggio, senso civico e determinazione, ha denunciato l'esattore del pizzo.

-           23 APRILE ore 19:00 sul canale YouTube del Comune: GIOVANI CONTRO LE MAFIE - diretta con i giovani dell “Associazione antimafia Cortocircuito”, che ci racconteranno il loro impegno per la promozione della cultura della legalità. In occasione dell'incontro, verranno presi spunti anche dal libro di Elia Minari, giovane giornalista reggiano in prima linea, sin dai banchi di scuola, nella lotta contro la corruzione e la mafia.

-           25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE   sui canali social del Comune

- ore 10:30   diretta con il Sindaco Franco Palù ed il presidente della sezione ANPI di San Polo, Gino Caraffi;

- videomessaggi delle autorità sampolesi;

- condivisione degli elaborati realizzati dalle alunne ed alunni dell'I.C."F.Petrarca" e della scuola infanzia "Mamma Mara" all'interno del progetto scolastico "Noi cittadini e cittadine, noi come popolo, noi per gli altri", che ha portato nelle aule una riflessione sul tema della reciprocità, del cosa significhi essere comunità, popolo, e del come essere responsabili gli uni degli altri;

-           partecipazione alla “Maratona della Memoria” organizzata dall’Istituto Cervi, in streaming sui loro canali social.



Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.



Per informazioni:

Tel. 0522/241729 e-mail: biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it.

                                                                                                                     



Nella foto: volantino delle iniziative organizzate per la Settimana Civica.





15/04/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it