INCONTRO CON LO SCRITTORE
SCANDIANO - Giovedi 26 novembre alle ore 21 nella biblioteca di Scandiano incontro con lo scrittore Emmanuele Trevi. L'ingresso è libero e la serata si inserisce nelle iniziative che dal 2 novembre al 15 dicembre nelle biblioteche reggiane torna la rassegna Autori in prestito a cura di Arci Reggio Emilia. Sono consigli di lettura, ascolto e visione suggeriti direttamente da scrittori, attori e artisti visivi. Le mani che scrivono le poesie sono le stesse che fanno le pulizie: 19 autori per 17 biblioteche a cura di Paolo Nori.
«Come abbiamo fatto due anni fa con una rassegna che si è chiamata Cose che ci governano, e l’anno scorso con una rassegna che si è chiamata Questa è l’acqua, anche quest’anno chiediamo a delle persone che fanno delle cose che ci piacciono di raccontarci il loro incontro con i romanzi, i film e le musiche che li hanno, se così si può dire, formati, che hanno cambiato, nella pratica, la loro vita, che hanno cambiato cioè la sostanza di cui sono fatte le loro giornate se è vero, come ci sembra sia vero, che Le mani che scrivono le poesie sono le stesse mani che fanno le pulizie».
Chi è Emanuele Trevi?
Nato a Roma nel 1964, è un critico letterario e scrittore. Ha esordito come autore di narrativa con I cani del nulla (Einaudi, 2003) e ha pubblicato per la collana Contromano di Laterza Senza verso (2005) e L’onda del porto (2005). Dopo Il libro della gioia perpetua (Rizzoli, 2010), è arrivato secondo al Premio Strega 2012 con Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie), battuto per soli due voti. È stato direttore creativo (con Arnaldo Colasanti) della Fazi editore, ha curato una collana presso Quiritta editore e, con Marco Lodoli, l'antologia scolastica Storie della vita edita da Zanichelli. È autore di numerose curatele e saggi, fra cui Istruzioni per l’uso del lupo (Castelvecchi, 1994). Ha inoltre pubblicato i libri-intervista Invasioni controllate (con Mario Trevi, Castelvecchi, 2007) e Letteratura e libertà (con Raffaele La Capria, Fandango, 2009). Collabora con Radio 3 e ha scritto su diverse riviste come Nuovi Argomenti, Il caffè illustrato e su quotidiani quali la Repubblica, la Stampa e il manifesto. È sposato con la scrittrice Chiara Gamberale.



24/11/2015

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it