CI SONO PIU' POSTI AL NIDO DI FIORANO
FIORANO - Il Comune aumenta l’offerta dei posti nido. Anche grazie a fondi europei il 2022-23 ha accolto ben 114 bambini
L'Amministrazione comunale conferma il suo sostegno all’accessibilità delle famiglie fioranesi ai servizi educativi per la prima infanzia. Per l'anno scolastico 2022-2023 – che si appresta alla conclusione – è stata infatti ampliata l'offerta di posti presso i nidi comunali, anche grazie al programma straordinario e sperimentale finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Si tratta di risorse che la Regione Emilia-Romagna ha ricevuto dall’Europa per poterle destinare a misure che avrebbero favorito la partecipazione di quanti più bambini possibile al sistema dei servizi per l’infanzia.
Il Comune ha così ampliato l'offerta di posti nido, addizionando questa iniziativa al provvedimento già attivo intitolato "Al nido con la Regione", il quale mira ad abbattere il costo delle tariffe a carico delle famiglie.
I nuovi posti – attivati dal 1 settembre 2022 al 31 marzo 2023 – hanno assicurato l’accesso ai figli di famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 40 mila euro. Per l’anno scolastico in via di conclusione sono stati 114 i bambini che hanno frequentato le strutture educative pubbliche; un numero che in futuro potrebbe anche aumentare.
L'assessore Luca Busani commenta: "Non possiamo avere una conciliazione vita-lavoro senza servizi adeguati per i bambini e senza pari opportunità. Inoltre, non dobbiamo dimenticare l'importanza dell'educazione prescolare nello sviluppo delle competenze cognitive e relazionali dei nostri bambini. Sono elementi che teniamo sempre a mente nel valutare ogni iniziativa rivolta a nidi, asili e scuole".




21/03/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it