L'ENNESIMO FILM FESTIVAL E LA FANTASIA DEI RAGAZZI
ZONA CERAMICHE   La creatività degli studenti dell’Academy in mostra a EFF.
Una serie di esposizioni dislocate sul territorio raccontano i percorsi di educazione all’immagine svolti in classe, rendendo protagonista la fantasia dei ragazzi .
Accanto alle tante proiezioni dedicate agli studenti di Ennesimo Academy di questi giorni, l’ottava edizione di Ennesimo Film Festival, in programma dal 26 aprile al 7 maggio, dà spazio anche agli elaborati prodotti in classe da bambini e ragazzi, con una serie di mostre.

Nei mesi scorsi, gli educatori dell’Academy sono stati presenti in circa 250 classi, nelle scuole di ogni ordine e grado di 17 Comuni, dentro e fuori regione, portando i fondamenti dell’educazione all’immagine a quasi 6000 studenti. Diversi i corsi, volti ad approfondire ciascuno un differente aspetto dell’audiovisivo e del cinema, dagli elementi base come la luce, il suono e il colore, fino all’ideazione di un progetto e all’estetica, che hanno permesso ai bambini e ai ragazzi di produrre una serie di elaborati. Materiali ora raccolti ed esposti, per il pubblico del Festival e per i cittadini, in numerose mostre, dislocate sul territorio.

«Chi visita le mostre può immergersi nei percorsi svolti dagli studenti, nella loro fantasia: ogni prodotto è una versione personale, rielaborata, di un semplice insegnamento che gli educatori hanno lasciato loro – raccontano i direttori artistici Federico Ferrari e Mirco Marmiroli. Si passa allora da disegni di ambientazioni e personaggi, primissima trasmissione su carta di un film, a opere di scrittura di sceneggiature, ad ancora elaborati storyboard, locandine e manifesti. Per noi è fondamentale che quanto portiamo in classe possa poi avere modo di essere conosciuto e fruito da tutti i cittadini e da tutti gli spettatori del Festival. Gli studenti sono per noi i veri protagonisti di EFF, ed è importante che chiunque possa avere modo di entrare concretamente nella loro creatività, nelle loro visioni del mondo, che il cinema non fa altro che stimolare».

Le mostre saranno inaugurate, alla presenza delle amministrazioni comunali coinvolte, con i seguenti orari: sabato 29 aprile, dalle 10.30 alla biblioteca comunale di Castelvetro, dalle 11 alla biblioteca comunale di Castelnuovo Rangone, dalle 16 alla biblioteca Mabic di Maranello e contemporaneamente all’HUB in Villa di Formigine; lunedì 1 maggio, dalle 10 al BLA di Fiorano Modenese. Tutte le esposizioni resteranno aperte e visitabili fino a conclusione del Festival, su orario di apertura dei luoghi prescelti.

Gallery


28/04/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it