LA SCUOLA SPALLANZANI HA UN NUOVO LOOK
SCANDIANO -La scuola Spallanzani è più sostenibile.Completati in 30 giorni i lavori di efficientamento energetico.
Sono terminati in questi giorni i due interventi di efficientamento energetico effettuati dal Comune di Scandiano nella scuola primaria Spallanzani e finanziati tramite bando CSE (Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica), bandi rivolti alle Amministrazioni comunali che intendano realizzare interventi su edifici: sul territorio nazionale, di loro proprietà e utilizzo.
“Si tratta di bandi per cui era necessario aderire e intervenire tempestivamente – ha spiegato l'assessore alla città sostenibile Claudio Pedroni – per i quali ci siamo mossi con grande rapidità, grazie alle competenze maturate in questi anni sui temi per noi centrali della sostenibilità. Siamo consapevoli dell'importanza del tema e dei suoi mille risvolti e sappiamo quali sono gli edifici che hanno bisogno di interventi in tal senso. Questo ci ha aiutato a cogliere l'opportunità e ad effettuare l'intervento in tempi straordinario. Voglio a tal proposito ringraziare i tecnici del comune e le aziende coinvolte”.
Nel dettaglio, sono stati sostituiti i grandi infissi della palestra e motorizzati, è stato poi effettuato il completo relamping della scuola con la razionalizzazione di illuminazione interna, esterna,   di servizio e di emergenza. Il tutto a servizio della scuola, della palestra e del nido d'infanzia La Rocca (complesso adiacente) complessivo di sistemazione e miglioramemto anche delle linee elettriche di alimentazione.
Gli interventi eseguiti hanno comportato un esborso complessivo di circa 240.000 euro. I due cantieri sono stati attivi 30 giorni, entrambi avviati dopo la chiusura anno scolastico.
Seguirà, nei prossimi giorni, il tinteggio completo.
Gallery


27/07/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it