LE FOIBE UNA STORIA DOLOROSA CHE NON VA DIMENTICA
RUBIERA – Dopo la “Giornata della memoria”, dedicata alla tragedia della shoah, Rubiera celebra il “Giorno del ricordo”, istituito in Italia il 10 febbraio e dedicato alle vittime delle foibe: l’appuntamento è alla vigilia delle ricorrenza, la sera di giovedì 9 nella biblioteca comunale “Codro”, dove si terrà un incontro con letture di brani.
Titolo dell’iniziativa è “Esodi narrati. Un percorso tra letteratura e storia nel dopoguerra degli sconfitti, obbligati a fuggire”: protagonista sarà dell’incontro sarà lo storico Francesco Maria Feltri, mentre le letture saranno affidate alla professoressa Sandra Tassi, dell’associazione “Il Leggio”.
Spiegano gli organizzatori: « L’esodo giuliano-dalmata nelle regioni del confine orientale italiano fra il 1945 e il 1947 verrà collocato nel contesto più ampio delle migrazioni forzate e delle espulsioni che investirono tutti i territori di frontiera: oltre al confine orientale italiano, quello fra Cecoslovacchia e Germania, quello tra Ucraina e Polonia. Con la fine della guerra, infatti, le minoranze furono ovunque viste come un pericolo: di qui la decisione della loro espulsione. »
L'incontro tenterà dunque di ricostruire quella storia complessa e dolorosa con l'aiuto del professor Feltri, docente di storia negli istituti superiori nonché autore di varie pubblicazioni, mentre la professoressa Tassi leggerà numerose testimonianze di profughi tedeschi, polacchi e italiani, facendone rivivere l'esperienza.
Inizio ore 21,00: ingresso libero.


06/02/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it