IN BIBLIOTECA PER CONOSCERE LE API
SAN POLO.   Un laboratorio in biblioteca per conoscere “Il mondo delle api“. Così si chiama l’iniziativa organizzata dal comune di San Polo in collaborazione con l’azienda agricola sampolese Casa del Sole e il bar gelateria Butterfly di San Polo che si terrà giovedì 4 maggio.
L’appuntamento è in biblioteca, al mattino, per gli alunni delle scuole elementari di San Polo e al pomeriggio, dalle 16 per tutti i bambini dai 5 ai 13 anni che desiderano partecipare al laboratorio (prenotazione obbligatoria).
Due turni: il primo alle 16 e il secondo alle 17. Ogni turno durerà circa quaranta minuti.
Chi partecipa avrà in dono un buono per ritirare un cono con il gelato al miele che Mino Bonetti della gelateria Butterfly ha realizzato utilizzando proprio il miele di Casa del Sole.
Il laboratorio sarà tenuto da   Alice Prandi, titolare dell’azienda agricola, che spiegherà il meraviglioso mondo delle api, il contesto in cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante, oltre ovviamente all’importanza della biodiversità e dell’impollinazione.
“Le nostre api, di razza autoctona, sono le migliori al mondo - afferma Alice Prandi. “Sono loro le sentinelle del nostro territorio, si nutrono nelle nostre colline dove si trovano duecento varietà floreali   e   si dissetano nel Rio Bottazzo. Abbiamo scelto un metodo di lavorazione totalmente manuale che garantisce un prodotto puro e sano. Non usiamo mai antibiotici con le nostre api, né trattamenti chimici sulla nostra terra.”
Per rendere ancora di più protagonisti i bambini, verrà consegnato ad ognuno di loro una bustina con semi di colza, un fiore che cresce anche nelle colline reggiane.
I bambini avranno così la possibilità di piantarli e contribuire nel loro piccolo alla biodiversità.
Per prenotare telefonare in biblioteca: 0522   241.729.


30/04/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it