COMPITI IN COMPAGNIA
FIORANO - Sette studentesse dei licei Formiggini di Sassuolo e Muratori di Modena   hanno concluso due settimane ‘belle e stimolanti’ di   tirocinio con i ragazzi del Gruppo Babele.
Hanno affiancato i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti ma non solo; hanno portato le loro passioni in particolare la musica e la danza, coinvolgendo in prima persona alcuni ragazzi; hanno progettato e proposto diverse attività: dai giochi da tavolo e di movimento, di cui alcuni anche in inglese, alla nuova ed interessantissima attività. ‘Articolando. Guarda cosa ho trovato per te!’ durante la quale ciascuna di loro ha presentato ai ragazzi un articolo di giornale su diverse tematiche tra le quali il clima, il bullismo, le chat e il mondo degli Yotuber, chiedendo la loro opinione e discutendo insieme.
Articolando è piaciuta molto ai ragazzi ed è stata una testimonianza importante di come, da un quotidiano,   possano emergere argomenti interessanti in grado di accendere la curiosità anche dei più giovani. Il fatto che a proporre la lettura siano state ragazze di poco più grandi dei ragazzi del gruppo, ha dato un valore aggiunto e maggiore forza al messaggio.
Per le ragazze è stata una vera e propria avventura e delle due settimane trascorse al Babele raccontano: “Per una ragazza di diciotto anni come me, stare con loro è un po’ come tornare indietro nel tempo, avendo la maturità che ho costruito con il passare degli anni” e ancora, “ Il Babele è un’esperienza a 360 gradi in cui bisogna imparare a costruire rapporti, ancor prima di aiutare nello svolgimento di un compito!”




14/02/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it