LE PRIME TESI PRESENTATE A FIORNAO
FIORANO - Lo scorso martedì 9 febbraio 2016, alla Biblioteca Comunale Paolo Monelli di Fiorano Modenese, presso il Bla, alle ore 20.30 è iniziata la rassegna di presentazione delle tesi di laurea di giovani fioranesi e non.
Nata da un’idea del maestro Augusto fatta propria dal Club Amici di Fiorano per cosnervare copia delle tesi di Fioranesi, è stata realizzata dai volontari della biblioteca aggiungendo le serate di presentazione e la possibilità di essere protagonisti anche a giovani di altro comune.
Ieri sera l’avvio, salutato dall’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, è stato nel nome della letteratura.   Eleonora Leonardi ha illustrato la “Riscrittura drogata: De Quincey e Baudelaire” e Giulia Ronchetti il“Realismo epico nordico: ‘Santa Miseria’ di Sillanpää   e ‘Gente indipendente’ di Laxness a confronto”.
Al termine della serata il presidente del Club Amici di Fiorano Romano Bursi ha mostrato anche la sua tesi di ingegneria, discussa esattamente cinquant’anni fa.
Martedì 16 febbraio, sempre alle ore 20.30, la seconda serata è dedicata allo sport con Roberto Valmori che presenta “Nuovi orientamenti metodologici per l'apprendimento spazio-temporale del gioco del calcio" e Daniel Degli Esposti che ripercorre la storia del secondo sport più popolare in Italia: “La pallacanestro dal fasciscmo all’americanizzazione”.
Ogni laureato ha a disposizione 30 minuti per esporre il proprio lavoro e, al termine, viene lasciato qualche minuto per le domande da parte del pubblico. Chi vuole maggiori informazioni o è interessato a partecipare portando il proprio elaborato, di oggi o degli anni scorsi, può inviare una email a leonora.leonardi.88@gmail.com, specificando nome, cognome, recapiti telefonici e email, titolo e area disciplinare della propria. Tutte le tesi diventeranno poi patrimonio della biblioteca.




14/02/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it