PARTIGIANI A TAVOLA
SCANDIANO - Sarà un libro il protagonista della prossima cena al Circolo Le Ciminiere di Cà de Caroli che si terrà Giovedì 21 Aprile alle ore 20
Nell'ambito della Rassegna Scandino resiste, il Circolo Le Ciminiere, il Comune e l'ANPI di Scandiano organizzano una serata in cui il cibo sarà protagonista.
Protagonista a tavola, con una cena, protagonista dopo cena con la presentazione del Libro Partigiani a Tavola di Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini.
Si parlerà del rapporto tra cibo e resistenza.
Un rapporto che inizia con l'avvento del fascismo, quando chi mangiava i cappelletti il 1° Maggio ,rischiava la rappresaglia degli squadristi fascisti, diventa drammaticamente protagonista durante la guerra, per continuare nell'immediat dopoguerra, ad esmepio con la soliderietà dei contadini reggiani che ospitano centinaia di bambini denutrini provenienti in treno da Milano.
Come uno dei primi atti di libertà dopo la caduta del fascismo è la pasta asciutta offerta dai Fratelli Cervi il 25 Luglio del 1943.
Insomma un tema tutto fuorché banale, che verrà spiegato dalle autrici del libro.
Il libro ha anche un legame con Ca' de Caroli, dove verrà presnetato, infatti la prefazione del libro è stata scritta da Vinicio Capossela.
La partecipazione alla serata è libera, mentre per la cena è necessario prenotarsi al telefonando al 338-5715503.
Il menu, al prezzo di 15€ comprende Antipasto, primo piatto, acqua, vino e caffè




17/04/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it