LIGURI A LUCERIA
CANOSSA. La rassegna “Archeologia in Luce”, apertasi il 17 Giugno scorso con l’inaugurazione del nuovo allestimento divulgativo del sito archeologico, prosegue con una ‘due giorni’ dedicata alla living history e alla rievocazione storica focalizzata sulle prime fasi di vita del borgo di Luceria. Saranno infatti i rievocatori dell’Associazione “Il Popolo di Brig” ad animare l’area archeologica il 24 e 25 settembre 2022   prossimi, permettendo ai visitatori di immergersi nella vita quotidiana di 2300 anni fa, quando le popolazioni di cultura Ligure popolavano l’abitato.
L’iniziativa è arricchita dai laboratori didattici legati alla realizzazione di elementi della cultura materiale ligure, dalle ciotole in ceramica agli intrecci di fibre vegetali, dedicati a bambini e ragazzi e curate dagli Archeologi di ArcheoVea Impresa Culturale Srl-startup innovativa che gestisce il sito di Luceria. Durante la rievocazione i visitatori potranno anche scoprire le novità, emerse dalle ricerche degli Archeologi dell’Università di Parma e coordinate all’interno del Programma SFERA (direttore prof.ssa Alessia Morigi, responsabili sul campo dott.ri Filippo Fontana e Francesco Garbasi).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Canossa e con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, dell’Università degli Studi di Parma e della Fondazione Manodori. Ricade all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2022.

Orari: sabato 10-19, domenica 10-18
Info e prenotazioni: 3401939057, info@archeovea.it


21/09/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it