BESTIARIO SELVATICO: ULTIMA OPERA DI MASSIMO ZAMBONI
SAN POLO D'ENZA - Il musicista e scrittore Massimo Zamboni sarà ospite a San Polo d'Enza, presso il Rifugio Matildico, domenica 28 Maggio alle ore 17.00 per presentare il suo ultimo libro "Bestiario Selvatico - appunti sui ritorni e sugli intrusi".
Al centro del libro, nella forma dei racconti brevi, ci sono le vicende di una folta schiera di organismi alloctoni, non originari delle terre che abitano e ignari protagonisti di migrazioni di cui non ci accorgiamo se non quando arrecano fastidio alle nostre esistenze; animali intrusi, inseritisi più o meno a forza in un ambiente che non era il loro con conseguenze diverse e imprevedibili sull'ecosistema, ma anche sull'economia di interi paesi o regioni. Una radicale mutazione dello stato naturale è ormai in corso facendo diventare sempre più urgente una riflessione sul rapporto tra natura ed esseri umani ma anche tra uomo e animali.

L'evento, organizzato dalla biblioteca comunale, si terrà presso il Rifugio Matildico, il Centro di Recupero della Fauna Selvatica che opera sul nostro territorio dal 2011 e che si occupa delle numerose problematiche legate al mondo della fauna selvatica e che sempre più spesso si vede chiamato in aiuto per soccorrere anche animali alloctoni. Al termine dell'incontro sarà possibile il firmacopie e saranno liberati alcuni rapaci che sono stati curati presso il centro e che finalmente potranno tornare il libertà nel loro ambiente.

Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria; data la scarsità di parcheggi disponibili presso la sede del Rifugio Matildico, sarà attivo dalle ore 16.00 un servizio navetta gratuito dal parcheggio Sigma di Pontenovo per raggiungere il luogo dell'incontro.
In caso di maltempo l'evento sarà rimandato

per info e prenotazioni:
0522241729 - biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it




24/05/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it