CHIUDE LA MOSTRA DI DOLIMERY
SAN POLO – Si conclude domenica 10 settembre la personale di Maria Iiritano , in arte Dolimery, inaugurata lo scorso   venerdì 25 agosto,   nella Torre dell’Orologio.
"Omnia tempus habent”,   ogni cosa ha il suo tempo, è il titolo della mostra, che è stata organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di San Polo,   ed ha registrato un alto numero di visitatori.
La mostra racconta un viaggio nell'immaginario dell'artista attraverso le sue opere in affresco su legno e il bianco-nero dei suoi ritratti in china e carboncino,
Simbolo della mostra è " L' infinito in un abbraccio " ,   affresco su legno 120x61 cm del 2016,   in cui l’artista descrive l'amore più vero, unico e speciale, infinito e puro, l'amore materno. “La vita è rappresentata da una chiave, stretta in mano dalla sua meravigliosa creatura. Senza volto i manichini , presenti in molte opere dell'artista, senza volto affinche' tutti si riconoscano, tutti si sentano protagonisti di ogni messaggio”.
Maria Iiritano nasce a Catanzaro nel 1977.   Si diploma al Liceo Artistico nel 1996 ed   inizia il suo percorso formativo fino al 2003, quando apprende la tecnica dell'affresco. Abbandonando la tela, il suo unico supporto diventa il legno, base per l'intonaco. Protagonisti i pigmenti che si fondano a cere, acrilici e colori ad olio. Le sue opere partecipano a numerose rassegne nazionali e internazionali, si ricordano : 2003 fiera Lussemburgo- Luxexpo art e Fiera Art Copenhagen Danimarca. Nel 2005 riceve il premio speciale Under 30 al Premio Italia a Firenze e nel 2006 il Premio Boe' della critica a Sanremo. Nel 2007 partecipa alla VI Biennale Internazionale Ermitage du Riou a Mandelieur Cannes e riceve il Trofeo Dali' a Tossa de Mar Spagna.
Nel 2010 una sua opera viene selezionata nel Premio Citta' di New York.
Sabato e domenica la mostra resterà aperta tutto il giorno. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni dolimery@hotmail.it oppure 334.141.12.04.


08/09/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it