UNA NOTTE NEL RICORDO DEL "CHE"
SAN POLO.   “Tu brazo libertario” (“Il tuo braccio liberatore” da “Hasta Siempre” di Carlos Puebla) è il titolo dell’evento organizzato dal Circolo Arci Pontenovo, con il patrocinio del Comune, per commemorare il 50esimo anniversario della morte di Ernesto Che Guevara che si terrà sabato 30 settembre, a Pontenovo, al Circolo, con   musica, cena e convegno.

Nel 1965, la notte dopo il discorso di Fidel Castro che annunciava l'uscita di Ernesto Che Guevara dal governo e la sua partenza da Cuba, Carlos Puebla, colto dall'emozione, compose quella che diventò poi la sua opera più celebrata, "Hasta siempre", una vera e propria dichiarazione di amore e speranza verso il Che che poi venne ucciso in Bolivia il 9 ottobre 1967.

Alle 16, al Circolo Arci, si terrà un incontro con Alessandra Riccio, docente universitaria e codirettrice della rivista   “Latinoamerica” (fondata da Gianni Minà) ed ex corrispondente dell’Unità a Cuba, all’Avana dal 1987 al 1993, con 'Il manifesto', 'Il mattino', e lo storico settimanale 'Avvenimenti'. Alessandra Riccio interverrà sul tema: “L’America Latina oggi, tra progresso e restaurazione”.

La serata proseguirà con la cena, nel menù la grigliata di asado argentino e con l’intrattenimento musicale con il duo Almaviva, Rocco La Guardia e Araceli de Andres che canteranno canzoni di lotta e della tradizione latino-americana e spagnolo-catalana. Alle 23 verrà servita la mitica queimada.

Per prenotare la cena: 368 788 78 48.



28/09/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it