PRESEPI IN ROCCA A SAN POLO
SAN POLO.   Tra i cinquanta presepi esposti nella Torre dell’Orologio fino al 6 gennaio 2018, c’è anche il presepe che il Grade ha donato alla Fondazione Carlo Sartori di San Polo come ringraziamento per il contributo che la Fondazione ha versato per sostenere il progetto Pet Puzzle. Questo progetto ha l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di euro in 3 anni per l’acquisto di una nuova Pet per il S.Maria, una metodica diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione.
“Il presepe è stato costruito da alcuni nostri volontari – spiega William Reggiani membro del consiglio direttivo del Grade e responsabile dei volontari   - e più precisamente con la donazione delle statue della Natività da parte della mamma di Daniela, la capanna è stata realizzata dal falegname “Tito” e rifinita da Giuliano. Ringraziamo sia la Fondazione per il contributo e il Comune di San Polo che lo ha esposto nella mostra”. Il Grade ha già realizzato importanti progetti come la raccolta di oltre tre milioni di euro per la realizzazione del Core,   contribuisce al mantenimento di almeno 14 figure professionali al S.Maria e   all’acquisto di vari macchinari.
La Fondazione Carlo Sartori, il cui presidente è Franco Palù,   in collaborazione con la parrocchia e gli artisti di Impressioni di Settembre, ha in programma un altro evento per la raccolta di fondi   per il Grade: l’iniziativa si chiama “#AndiamoperGrade”,   cena e concerto di artisti, cantanti e musicisti sampolesi che si terrà sabato 20 gennaio 2018, all’oratorio Helder Camara di San Polo.
In mostra in Torre ci sono i presepi della scuola dell’infanzia statale Papa Giovanni, la scuola dell’infanzia e nido Mamma Mara, la scuola primaria Renzo Pezzani, la Contrada della Corte, la Croce Rossa di Canossa, il gruppo dell’acetaia comunale, l’associazione Mille Soli, l’associazione Amici del Presepe di Salvarano, gli ospiti dell’Asp Sartori, l’Avis di San Polo e di Canossa, l’artista sampolese Domenico Esposito, Marco Ghielmi, Loredano Gelati di Correggio, Isabella Ughetti di Praticello, Maurizio Prada di Traversetolo, Daniele Caselli di Montecavolo, la caserma dei carabinieri di San Polo e di Canossa.
Il servizio di apertura della mostra dei presepi in Torre è a cura dei volontari Auser   e quest’anno la mostra sarà aperta anche il giovedì mattina, giorno di mercato, dalle 10 alle 12; mentre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, compreso martedì 26 dicembre. Ingresso gratuito.



15/12/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it