
SCANDIANO - Finalmente scoperte le carte in casa Rotellistica Scandianese sugli obbiettivi per la stagione 2023/2024 che si appresta ad iniziare.
Dopo un periodo di silenzio in cui la società, tramite incontri e riunioni, ha voluto capire meglio quello che sarebbe stato il proprio futuro ora ha finalmente sciolto le riserve.
Sicuramente la scintilla che ha accesso le polveri della formazione Scandianese è stata l’inclusione al campionato europeo femminile senior che per Scandiano vuol dire un traguardo storico.
Ad essere precisi si tratta di preliminari di Champion legue che le giallonere affronteranno contro le tedesche del IGR Remscheid con gara di andata in Germania il 7 Ottobre e Ritorno al Palaregnani di Scandiano il 21 Ottobre.
La vincente entrerà a tutti gli effetti in Champion nei gironi da quattro che poi porteranno alle finali.
Sicuramente questa adesione avvenuta grazie al terzo posto conseguito nella passata stagione ha acceso gli entusiasmi di una squadra che onestamente ne aveva bisogno viste tutte le fatiche della passata stagione in cui le ragazze avevano dovuto sottoporsi: partecipazione alla serie B senior maschile, serie A1 femminile e under 17 con la qualificazione alla fase finale.
Tante soddisfazioni ma anche tanta fatica che avevano lasciato in dote la necessità di prendere una pausa.
Ora è tutto pronto per ripartire e tante sono le novità.
Prime fra tutte le trattative e gli acquisti.
La società si è subito mossa e dopo aver confermato il portiere e capitano Greta Ganassi e la sua compagna di reparto Chiara Pisati si è assicurata nuovamente le prestazioni Dell’azzurra Anna Berti, della veterana Valeria Calia oltre che della giovanissima e tenace Sophia Ferrarini.
Molto intenso soprattutto il mercato delle atlete straniere considerando che dopo l’uscita di Agustina Pinto (in un primo tempo accasatasi al Forte dei Marmi e poi, dopo le turbolenze della formazione Toscana ha preferito il portogallo), la Scandianese ha optato per l’acquisto di altre due atlete Argentine ( di cui una con passaporto italiano) che porteranno il roster a tre straniere soprattutto in previsione della competizione Europea (dove l’utilizzo è consentito).
Insieme alla confermatissima Maria Victoria Gimeno Dip autrice l’anno scorso di un’ottima stagione, si tratta dell’argentina (con passaporto italiano) ventunenne Milagros Agustina Yacanto Frau, già conosciuta nel nostro campionato per aver partecipato due stagioni fa nel Matera e della ventiseienne Carla Del Valle Marques Perez al debutto nel nostro campionato.
In attesa della riposta di Hasna Belmkhair la Scandianese continua a cercare atlete da inserire nella propria rosa che in ogni caso sarà completata da Alice Pontrelli e Nicole Giardina le due giovanissime del gruppo.
Molte comunque le trattative aperte dalle quali la società aspetta risposte.
la Rotellistica Scandianese conferma il proprio trend di crescita di anno in anno non solo nella femminile infatti, dopo aver partecipato nella passata stagione al campionato under 11 ( conquistando anche la fase finale) quest’anno iscriverà anche una formazione under 13.
Sicuramente però, la svolta più importante sarà rivolta alla formazione di serie B che dopo essere stata per due anni soprattutto una palestra per la femminile da questa stagione vuole darsi una propria identità iniziando un proprio percorso di crescita dimostrando sempre più ambizioni.
20/09/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it