INSIEME SI PUO' : UNO SPORT PER TUTTI
SCANDIANO - Si chiama “Insieme si può - Uno sport per tutti” l'iniziativa in programma sabato 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, organizzata dall'Unione Tresinaro Secchia in colllaborazione con l'Istituto superiore statale "Piero Gobetti". Una giornata di gare - nel palazzetto dello sport Regnani, arcostruttura del Comune di Scandiano e palestra del “Gobetti" - e testimonianze di campioni paralimpici, per sensibilizzare tutti sul rapporto fra disabilità e sport. In particolare, spiegano i promotori, « sensibilizzare i giovani, partecipando attivamente alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, promuovendo l'integrazione, l'accoglienza e il supporto dei portatori di disabilità. E coinvolgere i disabili e le loro famiglie per creare insieme una rete di sostegno, svolgendo questi un ruolo primario nell'accompagnamento nei bisogni e nelle difficoltà quotidiane, e valorizzando ogni iniziativa con chi organizza attività e sport per disabili, affinché la partecipazione ad attività e sport che oggi viene ritenuta “straordinaria” possa col tempo divenire “ordinaria”, ovvero che tutto sia reso possibile a tutti, disabili e non. »
Questo il programma: dalle 8:45 alle 11:00 attività sportive tra gli studenti del “Gobetti” e le persone con disabilità, coordinati dallo Csi. si gioca insieme a basket, calcio a 5 e si balla zumba; dalle 11:20 alle 13 flash mob "Andiamo a comandare", introdurrà il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e seguirà un momento di riflessione e testimonianza con alcuni campioni, e precisamente questi atleti: dalle Paralimpiadi di Rio Massimo Croci (tiro a segno) e Fabio Azzolini (tiro con l'arco), poi Kevin Casali, campione europeo nuoto Inas e Francesco Messori, capitano della Nazionale Calcio Amputati. Al termine della mattinata sarà firmato il protocollo d'intesa sulle barriere architettoniche tra Comune di Rubiera e Criba Emilia-Romagna.

All'organizzazione hanno contribuito molte associazioni: i consorzi Oscar Romero e Quarantacinque, Fand, Associazione Aut Aut, Unitalsi, Polisportiva Scandianese, Csi, Uisp, Din Down, Specialbasket Scandiano, Sportinsieme Castellarano.


30/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it