LE FERRARI ROMBANO NELLA VALLE DEL SECCHIA
FIORANO - Sabato 9 settembre l’evento di rilevanza mondiale è il 70° Compleanno della Ferrari che porterà a Fiorano Modenese le più belle automobili di sempre. Si svolge sabato nella Pista di Fiorano l’asta Leggenda e Passione” organizzata in collaborazione con RM Sotheby’s. destinata a l’asta monomarca di auto da collezione più importante della storia. Ferrari, nell’occasione, mette all’asta un esemplare unico di LaFerrari Aperta a favore dell’associazione Save the Children.

Sabato pomeriggio, dalle ore 17, arriveranno da Modena alla Pista di Fiorano le cinquecento auto partecipanti al Ferrari Rally del Settantesimo per partecipare alla grande serata di festa, durante la quale si esibiscono artisti di fama internazionale.

Con minore rilevanza, ma con altrettanto entusiasmo e con la consapevolezza del ruolo culturale svolto, quale punto di riferimento musicale per un’area vasta comprendente la Pianura Padana di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, a Fiorano Modenese si festeggiano i quarant’anni di Radio Antenna 1, la stazione radiofonica capace di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica alternativa e underground.

Il   4Quarantenna1 Festival si svolge al Centro d’Incontro di Via Cameazzo, in un’area coperta per affrontare qualsiasi condizione meteo, dalle ore 20 in poi arriva   a notte con i Julie’s Haircut, Mood, Giancarlo Frigieri, Fabrizio Tavernelli Complesso e, a seguire, Radio Antenna 1 Dj7. L’ingresso è gratuito ed è in funzione un punto ristoro con gnocco e tigelle.

Domenica 10 settembre, dalle ore 16, salgono sul palco Meeting People Is Easy 9 con Gazebo Penguins, Bruno Belissimo, Her Skin, Tobjah e Catalog. Il Festival è organizzato in collaborazione con Youth Less, il Comune di Fiorano Modenese, Fiorano Free Music e il contributo di Sisifo, Ca’ Berti, Nera Klean, Flavio Quintavalli architetto e Glitch.

Fra le manifestazione del 4Quarantenna1 Festival, sabato pomerigigo, alle ore 17, presso Casa Corsini a Spezzano, con aperitivo e dj set, viene inaugurata la Soneek Room Fonoteca Massimiliano Teneggi, storico dj della radio, dedicata a ‘La storia del rock alternativo in 500 dischi in vinile’. Dal 13 settembre la fonoteca sarà aperta al pubblico tutti i mercoledì sera dalle 21 alle 23, in concomitanza con l’Openfablab. Il progetto, presentato da Silvia Pagliani con la consulenza del musicista e dj di Antenna 1 Nicola Caleffi, ha vinto il Concorso Crea 2017 promosso da Casa Corsini. Si inserisce al piano terra di casa Corsini completandone la Music Factory che comprende anche la sala prove Miriam Makeba, in un centro civico votato all’innovazione (fablab e coworking).

Sabato e domenica, al castello di Spezzano, dalle ore 15 alle ore 21, è possibile visitare la mostra ‘In un vortice di polvere’, fotografie degli eroi del mondo che non vediamo di Annalisa Vandelli, raccolte nella mostra curata da Uliano Lucas e Tatiana Agliani. Domenica alle ore 18.30 Annalisa Vandelli, al Castello di Spezzano, intervista Giusi Nicolini, ex sindaca di Lampedusa, su “Memorie di Lampedusa e oltre”, preceduta, alle ore 17, da un ragionamento su “La lingua amara - Percorso di ricerca – azione sul fare scuola in contesti di accoglienza | la scuola di Italiano per stranieri Spac Caleidos – Cooperativa Sociale onlus” con Alessandra Tagliavini e Sara Valentini. Le iniziative collaterali alla mostra ‘In   un vortice di polvere’ che la completano e l’approfondiscono, sono realizzate grazie a Comune di Fiorano Modenese, BPER Banca, Grazi Cristalli, Hotel Europa Modena, TB Techboardgroup.

Sabato e domenica è possibile visitare due mostre a Fiorano. Presso il Circolo Nuraghe, dalle 15 alle 18, espongono Luciana Molinari, Simonetta Vizzarri, Giulia Gozzi e Danilo Fiore (Eroif); alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla l’Associazione Arte e Cultura espone in collettiva, visitabile dalle ore 17 alle ore 19.

Domenica 10 settembre, al Miniautodromo Jody Scheckter, si svolge Races Italy, campionato nazionale 2017 per automodelli Rc 1/S cat. Gt e Formula 1.



08/09/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it