LA GRAN FONDO DI HANDBIKE CON CENTINAIA DI PARTECIPANTI
CASALGRANDE Domenica 10 giugno saranno 129 gli handbikers che parteciperanno al seconda 'Gran Fondo International Handbike' riservata ai ciclisti in carrozzina: il percorso partirà da Albinea e transiterà per le vie del centro di Casalgrande, grazie all’organizzazione dell’Asd Cooperatori, della Uisp e dell’infaticabile opera di Valentino Iotti e William Bonvicini.

Alla Gran Fondo Handbike parteciperanno 129 atleti provenienti da tutta Italia, dalla Puglia al Trentino Alto Adige ed anche dall’estero: Germania, Svizzera, Croazia e Romania. Saranno presenti il Campione olimpico 2016, campione del mondo 2017 e campione Italiano Paolo Cecchetto, la campionessa Pan Silke maglia rosa del Giro Italia Handbike 2017 e scalatrice con l’handbike di tutti i passi alpini oltre i 2.000 metri, le campionesse italiane 2017 nelle rispettive categorie Roberta Amodio e Romina Modena.
La gara si svolgerà con partenza alle ore 9,00 da Albinea ed attraverserà i comuni di Scandiano, Casalgrande, Rubiera, San Martino in Rio e Reggio Emilia, per ritornare ad Albinea con un percorso di 64 chilometri.
A Casalgrande in via Santa Rizza è previsto l’arrivo del tratto agonistico a cronometro a partire dalle ore 9,15. Qui gli atleti troveranno una simpatica accoglienza con i balli del gruppo di majorettes.
La Gran Fondo Handbike è una manifestazione che offre l’occasione di realizzare un’impresa sportiva mettendo in primo piano la forza, il coraggio, la volontà di raggiungere traguardi e percorsi anche difficili, che possono metaforicamente rappresentare i percorsi della vita. Attraverso l’impegno individuale e la forza del gruppo e dello stare insieme molte difficoltà vengono superate più facilmente. 
E’ un’opportunità sportiva impegnativa, ma anche affascinante, attraverso un percorso inusuale della lunghezza di 63,9 chilometri, costeggiando la pedecollina e attraverso la campagna reggiana tra caseifici, vigneti e qualche rocca medioevale. Arrivare al traguardo rappresenterà per tutti la vittoria.
Dalle 9.15 alle 10.40 circa saranno chiuse al traffico via Fiorentina, via Berlinguer via Mameli e via Santa Rizza e la rotonda sulla strada statale 467, interessate dal passaggio della manifestazione.
La manifestazione continuerà lungo via Aldo Moro, via Garibaldi, via Gramsci, via Cavour fino ad innestarsi da via Berlinguer su via Canaletto per continuare i percorsi di oltre 60 e di 36 km che proseguiranno per San Martino in Rio, o verso Arceto.

La Gran Fondo coinvolgerà 14 comuni reggiani e la sicurezza sarà garantita dalla Polizia Municipale, dai Vos, volontari di 'Cittadinanza Attiva', volontari Associazione Nazionale Carabinieri di Scandiano e Casalgrande nonchè dal Gruppo Alpini di Casalgrande, mentre in via Santa Rizza sarà allestito il primo punto di ristoro volante a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e i ragazzi del Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande. Il gruppo majorette 'Stelle dell'Emilia' sarà presente in via Santa Rizza per accogliere gli atleti.
“Invitiamo i casalgrandesi ad essere presenti dalle 9.00 alle 11.00 in via Santa Rizza - dichiara l’assessore allo sport Marco Cassinadri - per ammirare e tifare questi atleti che grazie alla 'Cooperatori' attraversano il nostro comune e ci danno la possibilità con l’arrivo della tappa a cronometro, di tifare atleti di tutto rispetto: 129 iscritti, diverse società provenienti da altre regioni e stati, campioni olimpici, in una manifestazione sportiva che valorizza la persona, il gruppo e la collaborazione”.




10/06/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it