PRESENTATO IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
FIORANO - La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha approvato e, nell’ultima seduta prima della paura natalizia, ha presentato al Consiglio Comunale il Dup, Documento Unico di Programmazione, lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e costituisce, inoltre, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di   tutti gli altri documenti di programmazione.
Il Dup si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO).
La Sezione Strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente, con un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo; individua altresì, in coerenza con gli obiettivi generali di finanza pubblica, le principale scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo e che possono avere impatto a medio e lungo periodo.
La Sezione Operativa ha un arco temporale di riferimento pari a quello del Bilancio di previsione ed individua i programmi che il Comune intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici .
Nella presentazione in Consiglio Comunale il sindaco Francesco Tosi ha commentato positivamente lo strumento del Dup perché contribuisce alla chiarezza e consente di controllare il lavoro svolto.
“Siamo ripartiti dal programma di mandato ed è una occasione utile per conoscere la direzione nella quale stiamo andando. Non è un libro dei sogni, anche se l’amministrazione comunale non sta solo gestendo l’esistente ma abbiamo un programma ampio che guarda lontano, con obiettivi trasversali che richiedono sempre più frequentemente la collaborazione fra diversi assessorati e diversi uffici”.
“Il Dup contiene anche il programma di opere pubbliche teso alla sicurezza sismica e al risparmio energetico. E’ un programma ambizioso, ma abbiamo buone ragioni per ritenere che sia realistico. Lo realizzeremo senza gravare la pressione fiscale locale; abbiamo anzi avviato una diminuzione del 5% della Tari”.
Per garantire le risorse necessarie destineremo gli oneri fi urbanizzazione agli investimenti, aumenteremo le entrate attraverso la lotta all’evasione fiscale; rivisiteremo i contratti in essere; alieneremo una delle due licenze di farmacie, quella di Fiorano, contestualmente ad un programma di rivitalizzazione della farmacia di Spezzano”. “Riorganizzeremo la patrimoniale attraverso un alleggerimento dei compiti e delle concessioni, per renderla autosufficiente e con la dovuta tranquillità economica”.
Gli assessori sono quindi intervenuti indicando le priorità contenute nel Dup per le deleghe di loto competenza.
Morena Silingardi ha ribadito la volontà di valorizzare per il loro ruolo insostituibile i ‘luoghi della cultura’ come l’Astoria; il Castello di Spezzano luogo dei Fioranesi e votato al turismo, il Bla. Verranno assunte iniziative per rivitalizzare il centro di Fiorano proponendo una gestione diversa dei negozi chiusi.
Marco Biagini ha indicato fra le priorità il piano della mobilità sostenibile, le piste ciclabili, l’abolizione degli incroci semaforici, il superamento barriere architettoniche, il contrasto al dissesto ecologico in particolare per le frane di Nirano e del Ruvinello. Ritiene indispensabile concentrare le politiche del lavoro e dello sviluppo economico in un unico ufficio a livello distrettuale. Ha confermato il festival della legalità a livello di distretto, le attività di intervento contro il disagio giovanile, la valorizzazione del cooworking. Per i servizi sociali, oggi affidati all’Unione dei Comuni, il primo passo è omogeneizzare gli strumenti e i regolamenti per evitare disparità fra cittadini.
Fiorella Parenti conferma la priorità di garantire il buon funzionamento delle scuole e la qualità dell’offerta formativa. “Abbiamo bisogno di ripensare ai servizi integrativi per la prima infanzia perché ci sono nuove esigenze” ha anticipato, mentre sul fronte delle strutture ha ricordato l’intervento alla mensa e il rifacimento della palestra delle scuole Luisa Guidotti; la necessità di pensare un nuovo polo scolastico a Spezzano perché la scuola primaria Menotti e la scuola dell’infanzia Villa Rossi sono edifici oggi inadeguati.
Davide Pellati, per incrementare la mobilità sicura e la sicurezza dei cittadini, ha indicato la necessità di rafforzare i servizi congiunti della Polizia Municipale con le altre forze dell’ordine; il progetto dei varchi per consentire il controllo delle automobili in entrata e uscita dal territorio comunale e una implementazione importante della videosorveglianza . Sul fronte del personale comunale l’obiettivo primario per procedere sul fronte della razionalizzazione è la realizzazione dello sportello polifunzionale.
Riccardo Amici, parlando di sport, ha indicato come investimento il rifacimento pista atletica del Centro Sportivo Ciro Menotti. Si sta inoltre precedendo al monitoraggio degli impianti, dei contributi e delle convenzioni per razionalizzare l’intervento del comune e sostenere efficacemente l’associazionismo, il cui ruolo è insostituibile.
Sul fronte dell’ambiente Amici ha indicato come obiettivi: una rete con gli altri comuni per la riorganizzazione delle isole ecologiche e lo studio di nuovi incentivi per chi conferisce e differenzia; l’efficientamento energetico nonché la rivisitazione del contratto calore ed energia per gli edifici comunali, la formazione del formazione personale tecnico per aggiornare le competenze in tema   di ambiente; la conferma degli incentivi per elettrodomestici e bici; la mappatura e l’individuazione di edifici con l’amianto; lo studio della presenza di boro in profondità; la sostituzione della parte di rete idrica con cemento amianto; il progetto per completare la ristrutturazione di Cà Rossa avvalendosi di fondi regionali.



05/01/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it