ESISTE UN'EMILIA OLISTICA
EMILIA - La mappa del benessere di Visit Emilia tra yoga, terme e sentieri a bassa velocità, nel territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Il respiro rallenta, il passo si allunga, e tra le colline che si innalzano dal fiume Po fino all'Appennino Tosco-Emiliano e le terme storiche dell'Emilia il tempo prende un'altra misura. È lo Slow Mix di Visit Emilia – www.visitemilia.com - un mosaico di esperienze olistiche che uniscono movimento consapevole, acqua, silenzio e natura, disseminate nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.



Nel Parmense, il sabato mattina, all'Hotel Elite di Salsomaggiore Terme, l'appuntamento è con lo yoga guidato da Giorgia Liviotti: lezioni aperte a tutti gli ospiti, pensate per sciogliere le tensioni e integrarsi con i percorsi termali della struttura. A Langhirano, invece, Assapora Appennino Parma organizza il Torrechiara Sunset Walk: una passeggiata guidata al tramonto lungo il Sentiero dell'Arte, tra installazioni contemporanee e scorci panoramici, che attraversa i vigneti intorno al bellissimo Castello di Torrechiara. L'appuntamento è ogni venerdì e sabato sera, fino al 26 settembre 2026 e la serata si conclude con un aperitivo in piazzetta.



Spostandosi nel Piacentino, chi cerca un percorso più strutturato può guardare a Miri Piri, a Pigazzano: dal 27 al 30 agosto 2026 Itinere ospita un retreat firmato Laura Torricelli, psicoterapeuta e Facilitator EMDR, che intreccia mindfulness e pratiche EMDR-inspired in quattro giorni scanditi da Mindful Trekking, Forest Bathing e momenti di silenzio condiviso. A Rivergaro, la Locanda Sensi punta invece sul sonno di qualità con il pacchetto Deep Sleep: massaggio di coppia nella stanza di Sale dell'Himalaya o nello Zen Garden, meditazione guidata, cena degustazione a quattro portate e pernottamento in suite con sauna privata e jacuzzi. Su richiesta, camminate, yoga, forest bathing e visite alle cantine locali completano il soggiorno. Il benessere in Emilia si vive anche a cavallo: al B&B La Palazzina di Vernasca, tutti i weekend, dal venerdì alla domenica, su prenotazione, si aprono pomeriggi dedicati alla conoscenza dei cavalli, con passeggiate condotte a mano al tramonto, apericena in agriturismo e musica al chiaro di luna.



Nel Reggiano, ogni venerdì di agosto 2026 Borgo Cadonega Relais & Spa, a Viano, propone l'AperiSPA: aperitivo al Borgo alle 18.00 seguito da centoventi minuti di accesso alla SPA classica dalle 19.30. La stessa struttura firma anche un pacchetto più intimo, il Relax di coppia in Private Spa, con vasca idromassaggio panoramica, cabina multisensoriale Starpool e massaggio a due, per chiudere con una cena nella Locanda Cadonega. A Campagnola Emilia, Tenuta Santo Stefano propone lo yoga immerso nel verde, con vista sui campi del Golf Club: Claudia Fontanesi insegna Hatha Yoga tra lezioni di gruppo e sessioni individuali. Infine, sull'Appennino Reggiano, fino al 18 settembre 2026 torna L'Uomo che Cammina – NonFestival di Sacro e Natura, giunto alla nona edizione: un calendario diffuso tra Castelnovo ne' Monti, Vetto, Baiso e la Pietra di Bismantova, con camminate, letture, mostre e concerti che intrecciano spiritualità e paesaggio, tutti a ingresso gratuito.

Yoga all'alba, cavalli al tramonto, spa tra le vigne: lo Slow Mix di Visit Emilia non è un unico luogo da raggiungere, ma una rete di soste possibili, da comporre secondo il proprio ritmo, tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.


17/08/2026

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it