UN BEL GIOCO PER NATALE
FIORANO - Giovedì 20 dicembre 2018, Casa Corsini, il centro del Comune di Fiorano Modenese nel centro di Spezzano, propone dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito, ‘Natale al Fablab’, creazione di piccoli gadget progettati tramite pc e realizzati con stampanti 3D e lasercutter. E’ una iniziativa curata dall’Associazione Luem Aps, rivolta a bambini accompagnati, ragazzi e anche adulti.

Venerdì 21 dicembre, sempre a Casa Corsini, alle ore 17 si svolge ‘Scratch natalizio’, laboratorio di cooding per ragazzi da 6 a 13 anni, a partecipazione gratuita, ma iscrizione obbligatoria scrivendo a info@casacorsini.mo.it
, oppure telefonando a 0536.83.31.90. Il laboratorio è pensato per imparare i concetti base di informatica e del pensiero computazionale divertendosi. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.




18/12/2018

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it