Nell'ottobre del 2013 nasce l'idea di realizzare un "contenitore web", consultabile gratuitamente da internet, dove raccogliere le notizie "popolari" della valle del Secchia. Dal dire al fare come recita un detto popolare vi è di mezzo il mare e alla fine dopo una lunga gestazione è ora in rete il "Canale di Secchia".

Tutti si chiedono perché Canale di Secchia? Perché questo canale ha portato per secoli prosperità e abbondanza (l'acqua è di per sé ricchezza e prosperità da millenni) e fu un opera architettonica mirabile e unica che portava da Castellarano l'acqua fino a Reggio e non dimentichiamo che nella sponda modenese all'altezza di San Michele vi è la presa dell'acqua che riforniva il canale che da Sassuolo arrivava fino a Modena. Oggi questa opera mirabile che fungeva anche da via acquatica di trasporto è tombata in tanti punti e sconosciuta alla maggior parte della popolazione. In ricordo di quest'opera che fu costruita poco dopo l'anno mille abbiamo pensato di dedicare questo sito. Un elemento a cui teniamo particolarmente è l'area del COME ERAVAMO dove tutti possono inviarci foto d'epoca e dove tutti potranno guardare con commozione tempi e luoghi andati per sempre.

Il Canale di Secchia ha lo scopo di essere un mezzo di informazione "spicciola" ma non per questa meno importante. Non andiamo a caccia di "scoop" e nemmeno pensiamo di realizzare dei servizi da "Pulitzer" (il famoso premio americano dedicato ai miglior servizi giornalistici). Pensiamo di fare questo lavoro con passione e con tanta umiltà cercheremo di raccontare quello che accade nei paesi e nelle città con la speranza di essere utili a chi ci segue via internet.


Paolo Ruini
(Direttore di Canale di Secchia)