NATI PER GIOCARE
FIORANO - Con il patrocinio dell’Amministrazione   Comunale, i Volontari della Biblioteca Paolo Monelli di Fiorano Modenese hanno coinvolto le associazioni Balena Ludens, Ridere per Vivere e hanno chiesto la partecipazione di Legalità Bene Comune e di Playres, con il fine di organizzare ‘Nati per giocare’, come prevenire l’azzardo divertendosi, un ciclo di tre incontri che si tengono al Bla di Via Silvio Pellico 9 a Fiorano, presso la Ludoteca Il Barone Rosso. Sono aperti a tutti, gratuiti e si svolgono la sera, dalle ore 20.45.

Si comincia mercoledì 1 febbraio 2017 con ‘Giochi e giocatori, la maschera e la vertigine’ con Angelo Ricco, dell’Associazione Aps Legalità Bene Comune. Martedì 7 febbraio Andrea Ligabue, di Playres, guida ‘Game design e gamification, il gioco e la vita quotidiana’. La terza serata è in programma mercoledì 15 febbraio con i volontari del sorriso di Ridere per Vivere per ‘Gioco e divertimento, l’uomo e il bambino in lui’.

Lo diceva anche Friedrich Schiller: ‘L’uomo è veramente uomo soltanto quando gioca’ e Pablo Neruda: “Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”, a cui fa eco George Bernard Shaw: ‘L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare’... ma tutto questo nulla ha a che fare con il gioco d’azzardo, perché il gioco migliora la vita, non la distrugge.




31/01/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it