UNA GIORNATA FRA FIORI E PIANTE
CASTELLARANO - Domenica 17 settembre 2017 ultima giornata di appuntamenti al garden show Borgo Plantarum. Tra gli ospiti Maurizio Vecchia, più grande collezionista e ibridatore di passiflore presente in Italia. Nel pomeriggio un team di esperti guiderà i partecipanti nella realizzazione del perfetto “scatto” botanico-naturale aggirandosi tra i vivai presenti.
Si preannuncia ricca di eventi la seconda e conclusiva giornata di Borgo Plantarum, garden show curato da Carlo Contesso, designer e collaboratore del Corriere della Sera e di Gardenia e realizzato con il patrocinio del Comune di Castellarano e il contributo di Adipa Emilia Romagna, LIPU Sezione Reggio Emilia e Associazione Giardino Botanico La Pica.
Tra fiori e piante rare le attività saranno in fermento già a partire dalle 9.30, ora in cui i cancelli del Borgo Antico le Viole di Telarolo di Castellarano, si apriranno ai visitatori per accoglierli nel colorato mondo delle piante e dei fiori.



I visitatori potranno approfittare dei vivaisti presenti alla manifestazione che saranno prodighi nei consigli su come coltivare le piante e realizzare giardini allo stato dell’arte. Alle 10.00 allo stand dei Vivai Veimaro si scoprirà come coltivare i frutti minori ed avere abbondanti raccolti. Per imparare a potare lavande e salvie da fiore serviranno i consigli dei Vivaio Angelo Paolo Ratto (ore 11.00). Il vivaio “Il giardino delle essenze perdute” presenterà in anteprima a Borgo Plantarum nuove varietà di Fucsia rustiche e racconterà come farle crescere in giardino (ore 12.00) mentre allo stand di “Eta Beta” si parlerà di loti e ninfee (ore 14.00). Peperoncini per tutti i gusti, infine dai Fratelli Gramaglia (ore 18.00).



Entrano nel vivo le conversazioni sul verde che, alle 14.30, ospiteranno Maurizio Vecchia, il più grande collezionista e ibridatore di passiflore presente in Italia. Dalla provincia di Cremona, da oltre 20 anni si dedica con amore a questo rampicante dal sapore esotico realizzando una collezione che nessuno in Italia, e pochi all’estero, hanno eguagliato. Alle 15.30 Carlo Contesso e il paesaggista e illustratore Massimo Demma parleranno di “Acquarelli e Giardini a Strati”, una chiacchierata informale e divertente sul lavoro svolto insieme e su aspetti meno noti delle loro professioni. Alle 16.30 si discuterà delle piante che scompaiono sul territorio di Reggio Emila con Daniele Dallai, Ricercatore di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Orto Botanico dell’Università.



Il pomeriggio sarà anche dedicato agli amanti della fotografia che verranno guidati da un team di esperti nella realizzazione del perfetto “scatto” botanico-naturale. Un vero e proprio workshop dedicato alle tecniche fotografiche più adatte per ritratte in un click un’intera pianta, un capolino o un ricciolo fogliare. Insieme alla teoria tanta pratica: una vera e propria maratona fotografica guidata, affidata agli esperti, che accompagneranno i partecipanti all’interno del borgo tra i colori e le forme offerte dai vivai. Al termine, gli scatti saranno affidati ad una giuria di qualità che, valutato anche il favore e gradimento raccolto attraverso i social, decreterà il vincitore. Nel corso dell’evento sarà inoltre allestita una mostra con le opere realizzate dai coordinatori e preziose guide della maratona: i gruppi fotografici emiliani Il Torrione e ContrastoLab.



Non ci si annoia nemmeno nello spazio bimbi che impareranno a realizzare sacchetti profumati realizzati con essenze naturali, scopriranno i nomi dei nomi dei fiori e delle piante per poi imparare a coltivarli e anche a dipingerli ad acquerello.



Borgo Plantarum sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00


16/09/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it