PROGETTARE COSTRUIRE VIVERE: UN COVEGNO
REGGIO EMILIA- “DOPO IL COVID FIDUCIA DA RIDISEGNARE. ANCHE NEL COSTRUIRE”
Andrea Sales, moderatore e relatore del seminario “Progettare, costruire, vivere” che si terrà giovedì 26 ottobre 2023, a cura della Scuola Edile di Reggio Emilia, spiega
la psicologia nell’abitare.
“La psicologia permea qualunque aspetto dell’agire umano. Ed è quindi assolutamente presente nelle nostre case, che dicono molto di noi. Come le abbiamo immaginate, concepite, come le utilizziamo. Tutto racconta chi siamo”.
Andrea Sales, psicologo, psicoterapeuta, docente e formatore sarà il moderatore e relatore del seminario “Progettare. Costruire, vivere. Prospettive di ben-essere” che si terrà giovedì 26 ottobre alla sala   Reggio Edili di Reggio Emilia, organizzato dalla Scuola Edile di Reggio Emilia in collaborazione con Golden Path.

Il seminario che durerà l’intera giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, in presenza e in diretta on line), è gratuito e garantirà crediti formativi, affronterà ad ampio raggio tutte le tematiche del settore, a partire dai nuovi materiali e dalle nuove tecniche costruttive, per passare al risparmio energetico, ai concetti stessi dell’abitare e anche, nella parte finale ai temi più strettamente economici.



Uno psicologo a moderare un seminario in cui i relatori provengono dal mondo dell’edilizia, costruzioni e impiantistica, può sembrare una scelta singolare. “In realtà – spiega Sales – come generatori fisici di abitazioni, questi soggetti sono importantissimi: la casa è un po’ il nostro vestito, raffigura le mie scelte, parla di me e quindi è importante saper far collimare la costruzione fisica con quella ideologica”.

Come moderatore del seminario Sales porterà ad affrontare alcuni temi: “Il tema del bello, non come canone estetico ma come percezione del proprio vissuto; l’importanza dell’ascolto. La società odierna è frenetica, viaggia alla velocità dei social mentre anche in questi aspetti l’ascolto delle esigenze è importante”.

E infine il Covid: “Ha generato una ridefinizione dei valori, tra cui quello della fiducia, che è venuta meno, per molti, su tante certezze che avevamo, istituzionali, mediche, nelle relazioni. Ma di fiducia nelle persone a cui ci affidiamo abbiamo bisogno e quindi anche il mondo dell’edilizia deve costruirne una nuova”.



Il seminario vedrà interventi, fra gli altri, dell’assessore regionale allo sviluppo e alla green economy Vincenco Colla, di Alex Pratissoli, vicesindaco e assessore alla rigenerazione urbana di Reggio Emilia, di rappresentanti del mondo dell’edilizia, della ceramica, dei serramenti, dell’impiantistica e del mondo creditizio legato al tema della casa.

Un’opportunità, non solo per addetti ai lavori, per avere un quadro generale e attualissimo sul futuro dell’abitazione nel nostro paese.



Giovedì 26 ottobre, Sala Reggio Edili Reggio Emilia, via Del Chionso 22/A e in diretta streaming.

Per ulteriori informazioni: eventi@res.re.it –– 0522.500450 – www.res.re.it


24/10/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it