COME E' LA SITUAZIONE DELLE CASE DI RIPOSO?
SCANDIANO - I Cinque Stelle di Scandiano sono intervenuti con un comunicato sul delicato tema della situazioni delle case di riposo sul territorio, questo è il comunicato: "Quando l’emergenza Covid 19 cesserà di intimorirci, non potremo che voltarci indietro e guardare con tristezza ai seri danni che il diffondersi di questo nemico impalpabile ha causato alla società, all’economia.
Il numero dei contagi reali é piuttosto incerto perché inficiato da portatori asintomatici per i quali i tamponi non sono stati e non saranno mai richiesti.
Un numero però balza prepotentemente agli occhi di tutti: la letalità del virus nella fascia degli over 70. Oltre l’ottanta percento dei deceduti é compreso in questa fascia d’età ed un altro 10 percento circa nella fascia immediatamente adiacente dei 60/70 anni. Sono numeri significativi perché riferiti a quella parte di popolazione più fragile che spesso non abbiamo saputo proteggere adeguatamente. Sono stati commesse delle sottovalutazioni? Non é un mero interrogativo di circostanza, perché aldilá dei freddi numeri delle statistiche ci sono i nostri affetti, i nostri nonni, i nostri cari.
Queste vere e proprie stragi di affetti si sono consumate prevalentemente nelle strutture a cui noi tutti li avevamo affidati affinché se ne prendessero cura, con dolcezza, con tenerezza.
Strutture alle quali abbiamo delegato la competenza e la professionalità per infondere il benessere che magari noi non avremmo potuto garantire con altrettanta efficacia.
In questi giorni di mestizia ed incertezza vogliamo ripartire da dati solidi e concreti e capire il perché Scandiano sia assurta alle cronache nazionali, con un servizio del TG2 che ha messo a nudo la nostra impreparazione.
Il Movimento Cinquestelle di Scandiano con grande senso di responsabilità, consapevole della difficoltà in cui gli enti preposti si trovino ad operare, non é intervenuto in polemiche sterili. Interviene oggi con una interrogazione scritta al Sindaco Nasciuti per fare il punto della situazione delle RSA a Scandiano.
Si chiede al Sindaco di fare piena luce sulla situazione del numero dei contagi (sia fra gli utenti, sia tra gli operatori sanitari), del numero dei decessi nelle varie strutture operanti in loco.
Si vuole chiarezza su come é stata gestita l’emergenza in queste RSA, sulla gestione delle visite esterne, sull’applicazione di protocolli, procedure, sull’uso, la disponibilità ed idoneità di dispositivi di protezione individuale.
Ragionare su questi temi non serve ad individuare semplicemente responsabilità ma a gettare le basi per affrontare con maggiori consapevolezze eventuali emergenze future."



17/04/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it