QUARTETTO ADORNO AL SESTO ROCCHI
SAN POLO - Mercoledì 29 Luglio 2020, alle 21, nella chiesa del castello a San Polo, prenderà il via la 13° edizione del Festival Sesto Rocchi, dedicata quest’anno al centenario della nascita del celebre violista Piero Farulli che fece parte del Quartetto Italiano e fondò, nel 1976, la Scuola di Musica di Fiesole e la nascita dell’Orchestra Giovanile Italiana. I protagonisti saranno gli Amici del Festival: Antonello e Stefano Farulli, Christophe Giovaninetti, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto, Manuel Zigante, i musicisti che in questi anni hanno animato le notti del Festival con le loro lezioni ed esecuzioni.

Ad aprire questa edizione un po’ speciale del festival, saranno gli strumenti del Quartetto Adorno, giunti al festival ancora in “erba” ed ora magnifica realtà del concertismo internazionale. Fanno parte del Quartetto Adorno: Edoardo Zosi (violino), Liù Pelliciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello).

Il Quartetto si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il 3 premio, premio del pubblico e premio speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo al Concorso internazionale “Premio Borciani 2017”.

Nel 2018 ha vinto il Concorso internazionale “Rimbotti” ed è divenuto artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Collabora con grandi artisti quali Badura-Skoda, Canino, Carbonare, Meloni, Meyer e Sollima.

In programma   Mozart con il quartetto in Sol Maggiore K80 “Lodi” e Beethoven op. 130, versione integrale.

L'ingresso ai concerti è libero ma è obbligatoria la prenotazione ad uno dei seguenti indirizzi mail: sestorocchifestival@gmail.com oppure biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it






28/07/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it