I FRATELLI D'ITALIA VOGLIONO IL PARCO FLUVIALE
SCANDIANO - In un comunicato i Fratelli d'Italia della zona Ceramiche chiedono di intervenire sulla Ciclabile del Tresinaro e chiedono di istituire un parco fluviale. "Il camminamento ciclo pedonale a fianco del torrente Tresinaro, polmone naturale cittadino dei più amati e frequentati dagli scandianesi, si presenta in diversi punti con quello che resta di una staccionata di legno, caduta nell’incuria. L'area in questione è frequentata da decine e decine di persone ogni giorno, che la utilizzano per fare attività motoria e per relax.



Il Circolo Fratelli d'Italia Zona Ceramiche, che attentamente e continuamente monitora l'intero territorio comunale, invita l'Amministrazione Nasciuti a fare puntuali manutenzioni, per evitare che aree pubbliche e manufatti pubblici cadano per l'appunto nell’incuria e nell’abbandono.



Contrastare l’incuria ed il degrado è uno dei compiti principali di un mandato elettorale e chi si assume la responsabilità di amministrare una città, come ha fatto il Sindaco Nasciuti e la sua Giunta, ne deve essere consapevole!



Il 28 ottobre 2019 il Consiglio comunale di Scandiano ha bocciato una mozione presentata dal Gruppo Misto, relatore il consigliere Alessandro Nironi Ferraroni, che chiedeva la costituzione del Parco Fluviale del basso corso del Tresinaro e la valorizzazione dell'ambiente fluviale. 11 contrari e 6 favorevoli. Ecco l’ambientalismo della sinistra scandianese!! Tra le motivazioni di bocciatura della mozione da parte della maggioranza, l'intervento del consigliere Giovanni Romagnoli (PD) è certamente curioso in un passaggio: “… gran parte dell'asse fluviale che attraversa la nostra città è dotata di percorsi ciclopedonali che hanno un'indubbia funzione di valorizzazione del Tresinaroallo scopo di facilitare la scoperta e la viabilità, ovviamente si pensa alla ciclopedonale che da Ca' de' Caroli arriva fino ad Arceto, conosciuta ed utilizzata quotidianamente da un gran numero di cittadini”. Il nostro Circolo invita la maggioranza che appoggia l’Amministrazione Nasciuti a meglio interpretare il significato di “valorizzazione”. Le foto della staccionata non rientrano chiaramente nel concetto né di valorizzazione né tantomeno di cura e rispetto dell'area in questione. La realizzazione del Parco fluviale sarebbe invece importantissima e tutelerebbe uno storico corso d'acqua, con il suo ecosistema!

Il Circolo Fratelli d'Italia Zona Ceramiche esprime un giudizio profondamente negativo per le politiche di tutela ambientale di basso profilo, caratterizzanti le Amministrazioni che si sono succedete dal 2009 ad oggi.



Fabio Pederzoli

Presidente Circolo Fratelli Zona Ceramiche"


Gallery


26/10/2020

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it