CAMBIARE IL MODO DI RACCOLTA DEL RUSCO
ZONA CERAMICHE - Il Circolo Fratelli d'Italia della zona ceramiche interviene sulla possibilità di modificare il metodo di raccolta del pattume. "Il dialogo dovrebbe essere il principio cardine della politica ed è proprio il dialogo ed il confronto che permettono di trovare soluzioni ai problemi. Partiamo da un dato oggettivo, il sistema di raccolta rifiuti porta a porta ha portato alla popolazione parecchi disagi ed ha inoltre risvegliato, come purtroppo si apprende dalle svariate denunce, i peggiori comportamenti sociali della popolazione, tra rifiuti abbandonati, conferimenti volutamente sbagliati (indifferenziato nella carta o nella plastica).
Da questo dato “oggettivo” abbiamo purtroppo constatato un comportamento molto distante da due amministrazioni molto vicine, troppo vicine per non consentire un dialogo.
Ci troviamo da una parte il Sindaco Daviddi di Casalgrande che con grande spinta propositiva cerca con soluzioni alternative, di ovviare a questo problema dall’altra ci troviamo con il Sindaco di Scandiano Nasciuti che bolla, a prescindere, il sistema porta a porta come la soluzione migliore di gestione dei rifiuti, quasi fosse un dogma senza possibilità di essere messo in discussione. Un totale appiattimento di Scandiano sulle politiche della società che gestisce il servizio della raccolta è un problema rilevante in termini politici.

Noi di Fratelli d’Italia ci limitiamo a constatare le enormi problematiche del sistema porta a porta, con tutti i disagi che senza ombra di dubbio questo sistema ha portato e ci troviamo invece d’accordo con la proposta avanzata dell’Amministrazione Daviddi.

L’ultimo dubbio che ci rimane è che forse l’impossibilita di un tavolo comune sia puramente politica visto che proprio Casalgrande non è più sotto guida PD essendo stato scalzato alle scorse elezioni amministrative; la politica dovrebbe essere lo strumento di tutela dei cittadini e non degli interessi di partito.

Catti Fabio Referente di Scandiano e Vice Presidente Fratelli d’Italia Zona Ceramiche

Rabotti Maurizio Referente per Casalgrande, addetto stampa e organizzativo Fratelli d’Italia Zona Ceramiche



14/02/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it