LA PARTIGIANA MIMMA E I BIMBI DI MONCHIO
CANOSSA - MEMORIE DI CIANO D'ENZA.
LA PARTIGIANA "MIMMA" COMMEMORATA DAI BIMBI DI MONCHIO: "Come sei stata coraggiosa. Quanta forza hai avuto". Quella di sabato 8 maggio 2021 è stata una mattina davvero speciale ed emozionante per Canossa. Nella Sala del Consiglio si è commemorata Francesca Del Rio, partigiana staffetta chiamata "Mimma", Medaglia d'oro al Valor Civile. Un vivo ricordo arrivato dal cuore dei bambini della Scuola Primaria "Fernando Casoli" di Monchio guidati dalle loro insegnanti.
Ricordo che si è trasformato in lettera da donare alla famiglia di Francesca. Sabato mattina le donne di Canossa: Loredana Viani-Assessore alla Scuola, Mara Gombi-Assessore all'Ambiente e Sociale, Federica Cataldi-Insegnante della Scuola di Monchio Monchio insieme a Silvia Ovi-Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo "Francesco Petrarca" hanno ricevuto la famiglia di Mimma e consegnato a loro la speciale lettera.
Una lettera scritta con il cuore di diversi bambini che si sono uniti nel serio compito di "fare memoria". Memoria di storie di vita di persone locali, di persone vissute nel nostro territorio e che possono essere conosciute perché vicine al nostro vissuto.

La memoria quindi passa di generazione in generazione per mantenere vivo il ricordo delle nostre radici, oggi specialmente, per Francesca Del Rio.

Il ricordo, la memoria, la storia locale devono essere sempre presenti nelle nuove generazioni. Solo così la nostra storia sarà sempre viva.

Il nipote Mirco Del Rio ha scritto e donato una poesia per gli alunni della scuola di Monchio.

#storialocale
#partigianamimma
#scuole
#collaborazione


09/05/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it