IL COMUNE DEVE ESSERE PROPRIETARIO DELLA ROCCA
SCANDIANO - Il gruppo Cinque Stelle di Scandiano ha inviato un comunicato dove ribadisce la necessità che la Rocca di Scandiano venga ceduta in proprietà al comune. "Grazie al grande lavoro svolto dal Gruppo consiliare e dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Scandiano, che ringrazio, ho deciso di depositare un'interrogazione per sottoporre l'annosa questione della Rocca di Scandiano all'attenzione del Ministro dell'Economia" lo annuncia il senatore Gabriele Lanzi, Segretario e Delegato d'aula per il MoVimento 5 Stelle, membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo.



Ormai da 14 anni il Comune di Scandiano è costretto a sottostare alle assurde condizioni messe nero su bianco nella concessione stipulata nel 2007 dall'allora amministrazione comunale, tra le quali l'obbligo di versare un canone che ad oggi è arrivato a sfiorare i 70mila euro annui, e l'obbligo di effettuare interventi che comportano maggiori oneri di 19 milioni di euro per le casse comunali.



"Unanime è la volontà di mantenere questo immobile, simbolo della comunità scandianese nella disponibilità dei cittadini, ma a delle condizioni economicamente sostenibili che non mettano a rischio le finanze pubbliche.

In questi anni ci siamo spesi con diverse iniziative dentro e fuori dal consiglio comunale per cercare di porre rimedio a questa assurda situazione. Siamo riusciti a rintracciare il contratto originale di cessione dell'immobile al demanio a fine Ottocento scoprendo che la stessa era condizionata alla realizzazione di un carcere. Nulla di tutto questo è stato fatto dalle amministrazioni che negli anni si sono succedute, fin quando addirittura nel 2007 è stato deciso di stipulare una concessione con delle condizioni economiche insostenibili per il comune" affermano i consiglieri del M5S di Scandiano.



"Spero che questo atto di sindacato ispettivo possa servire ad accendere i riflettori sulla vicenda e a convincere il Ministero a rivedere le condizioni contrattuali oppure, come tutti auspichiamo, a promuovere una nuova cessione dell'immobile al Comune e ai cittadini scandianesi" conclude Lanzi.




14/09/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it