APPUNTAMENTI A CASA CORSINI
FIORANO - “Intelligenza artificiale: l’arte dell’algoritmo” + “Nerd Day”
Il 20 settembre, formazione gratuita per insegnanti e educatori al FabLab Junior;
il 25 settembre giochi da tavolo e online, e tornei di Nintendo per i più piccoli
Iscrizioni già aperte per “Intelligenza artificiale: l’arte dell’algoritmo”, l’appuntamento formativo gratuito a cura di Ammagamma, Artificial Intelligence solutions, associazione Lumen e FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese. L’incontro, in presenza presso la struttura di Casa Corsini, è in programma lunedì 20 settembre alle ore 17.00 ed è rivolto a educatori e insegnanti. I posti sono limitati: iscrizione obbligatoria tramite la mail info@casacorsini.mo.it. Accesso possibile solo se muniti di green pass.
“Vogliamo aiutare insegnanti e educatori a comprendere l’IA – spiegano gli organizzatori – con consapevolezza, curiosità e senso critico. Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale sta radicalmente trasformando la nostra capacità di interpretare e comprendere la realtà in cui viviamo. Attraverso l’adozione di un approccio esperienziale e lo sviluppo del ragionamento critico, vogliamo offrire una chiave di accesso, di comprensione e di interazione attiva con l’intelligenza artificiale, promuovendo al contempo un processo di crescita culturale”.
Sabato 25 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, prenderò forma la prima edizione del “Nerd Day”, sempre a Casa Corsini. Dopo la Tavola Esagonale al BLA, la biblioteca di Fiorano, che ha aperto l’edizione di quest’anno di Play Festival del Gioco, si torna a giocare. Sarà possibile cimentarsi in giochi da tavolo, online e tornei di Nintendo. L’ingresso è libero, con green pass, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: info@casacorsini.mo.it.
“L’attività è pensata per giovani e adulti – affermano gli organizzatori – ma aspettiamo anche famiglie e curiosi. Giocare stimola la mente e grazie ai giochi da tavolo proposti dal Club TreEmme si potrà passare un pomeriggio divertente, all'insegna del ritorno alla socialità. I nostri dimostratori vi aspettano per farvi scoprire le ultime novità dell'anno e i grandi classici del mondo del boardgame”. Sarà anche possibile ideare e stampare sul momento le proprie pedine da gioco grazie alla concessione del FabLab di stampanti 3D e macchine taglio laser.
Oltre all’associazione Lumen partecipano alla giornata di gioco il Club TreEmme, storica associazione ludica di Modena, Balena Ludens con esperti di giochi da tavolo e l’Associazione Capanno di Castelnuovo Rangone.




15/09/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it