PEDALATA DELLA LEGALITÀ DA CASALGRANDE A CUTRO

Casalgrande - Pedalata della legalità, in bici da Casalgrande a Cutro

Da Simone Russo
CASALGRANDE - PEDALATA DELLA LEGALITA’
Venerdì 3 giugno 2022 è la data da segnare sul calendario. Sarà fissata per quel giorno la partenza della seconda edizione della PEDALATA DELLA LEGALITÀ. I blocchi di partenza saranno posti davanti al municipio di Casalgrande. Organizzata dal Gruppo Sportivo VIRTUS CASALGRANDE, vedrà la partecipazione di quattro Casalgrandesi: Michele Russo, Domenico Abbruzzese, Paolo Rivi e Carlo Amarossi che partiranno in bicicletta per raggiungere i comuni Calabresi di: Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Cutro.
La carovana sarà completata dall’ammiraglia, composta da: Giordano, Davide, Luigi e Ivano, che con i pulmini seguiranno i ciclisti per dare supporto e logistica, oltre a tenerci aggiornati via Facebook e Instagram con notizie e condizioni dei ciclisti.
Il percorso si svilupperà su 7 tappe (con giornata di riposo a Matera) che percorreranno il versante adriatico dell’Italia per inoltrarsi verso la città di Crotone dove è previsto l’arrivo nella mattinata di sabato 11 giugno. Nella relativa piazza davanti al Municipio, saranno presenti i sindaci dei 3 comuni Calabresi per celebrare l’arrivo dei nostri concittadini.
Come nella prima edizione, lo spirito che ci ha fatto decidere di pedalare fino ai comuni Campani di Cancello ed Arnone, Casal di Principe e Bacoli è stata l’amicizia e la solidarietà prima di tutto con la comunità Campana presente nel nostro Comune. È per questo che per la seconda edizione si è pensato di porre attenzione ad un’altra comunità presente sul territorio reggiano, ovvero la comunità calabrese, radicata da parecchi anni in zona che ha subito critiche e vessazioni, a seguito anche del processo di mafia (n.d.r., Aemilia), che mai avremmo pensato potesse avvenire nel nostro territorio. Ma la realtà è stata ben altra. Da qui l’obiettivo comune a tutti i partecipanti nonché del Gruppo Sportivo Virtus, che già da tempo ha sottoscritto il codice etico sportivo del Comune di Casalgrande: quello di instaurare rapporti di gemellaggio con realtà sportive dei territori di arrivo, che tentano attraverso lo sport di far crescere i giovani, educandoli alla legalità, oltre a manifestare solidarietà agli amministratori di quelle terre che tutti i giorni si prodigano nella difesa di certi valori e resistono e contrastano la criminalità organizzata.



14/05/2022

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it