ALLA FIERA SI RICORDA L'OSTE ERMES
MODENA - Alla Fiera Campionaria si ricorda Ermes l’oste di almeno tre generazioni di modenesi
Al Radio Stella Village, Francesco Battaglia e Angelo Giovannini ricorderanno il ristoratore presentando il libro “Le ricette della Bruna. Ermes: una storia d’amore e trattoria”. Al termine sarà proiettato il docu-film “Ciao Gabian” di Fabio Fasulo e Vincenzo Malara.
Una conclusione ad altissimo tasso di modenesità con il ricordo, tra aneddoti e testimonianze, dell’oste Ermes Rinaldi e la premiazione del fotografo Beppe Zagaglia che da una vita con i suoi scatti fissa la Modena più intima. Sono due delle tante proposte che, domani, 28 aprile, ultimo giorno della manifestazione, i visitatori potranno trovare recandosi ai padiglioni del quartiere fieristico di Modena di Viale Virgilio dove è in corso la 85° edizione della Campionaria. Si avvia così alla conclusione la manifestazione che dal 1938 racconta, portandola in vetrina, la storia della nostra terra, dei suoi sapori e del suo saper fare; una storia che anche quest’anno ha attratto l’attenzione di migliaia di modenesi.

Ermes Rinaldi sarà ricordato attraverso la presentazione del libro “Le ricette della Bruna. Ermes: una storia d’amore e trattoria”. Un piccolo tributo all’oste modenese per antonomasia che, per anni, ha offerto un porto sicuro a chi voleva sedersi per gustare i piatti della tradizione e discutere, mai di politica, con un omone grande, all’apparenza burbero, ma in realtà di una umanità che lasciava il segno, anche quando ti dava uno scappellotto sulla nuca mentre ti apostrofava con il nomignolo Gabian. Al termine della presentazione sarà presentato il docu-film “Ciao Gabian” frutto della creatività di Vincenzo Malara e Fabio Fasulo.

A proposito di modenesità non si può non menzionare l’appuntamento con l’Unione Società Centenarie Modenesi. Per l’occasione, alla Sala dei 400, domani 28 aprile, saranno consegnati ai soci che hanno contribuito allo sviluppo dell’associazionismo i premi “Fedeltà e Solidarietà”; andrà invece al fotografo e artista Beppe Zagaglia, uno degli interpreti più autentici e apprezzati dello spirito della terra geminiana, il riconoscimento “Modenesità”: un modo perfetto per ricordare quanto continua a battere forte il cuore giallo blu.

Quest’anno complessivamente l’85ª Fiera di Modena si sviluppa su un’area di quasi 40mila metri quadrati e ospita oltre duecento espositori in un contesto che si sviluppa nel solco della tradizione ma, al tempo stesso, è dinamico e in continua evoluzione, in grado di raccontare uno spaccato della modenesità più genuina e autentica. Accanto a settori storici - arredo per interni ed esterni, food, ristoranti, abbigliamento, oggettistica e complementi per la casa, agricoltura, giardinaggio - che rappresentano la storia di una delle fiere campionarie più longeve d’Italia, oltre alla citata Modena Motor Gallery - la passione, sono presenti diverse ulteriori novità che strizzano l’occhio ai collezionisti e agli amanti dello shopping. Da ricordare infine che l’ingresso è gratuito e che i padiglioni saranno aperti dalle 10.00 alle 20.00.


Gallery


28/04/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it